giovedì, Aprile 25, 2024

NATO e UE scettici sul piano di pace cinese

La NATO e l’UE si sono detti scettici sul piano di pace cinese per l’Ucraina. La NATO ha affermato che la Cina non ha molta credibilità perché non ha mai condannato l’invasione dell’Ucraina da parte delle Russia. Della stessa idea l’UE, che ha sottolineato che Pechino si è sempre schierata dalla parte di Mosca.

Piano di pace cinese: NATO e UE scettici

La NATO e l’Unione europea sono scettici sul piano di pace per l’Ucraina presentato dal governo cinese. Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che Pechino non è nella posizione ideale per negoziare la fine della guerra. “La Cina non ha molta credibilità perché non è stata in grado di condannare l’invasione illegale dell’Ucraina”, ha detto, aggiungendo che Pechino aveva firmato un accordo con il presidente russo Vladimir Putin solo pochi giorni prima dell’invasione.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha fatto eco ai sentimenti di Stoltenberg. Ha affermato che la Cina non ha condiviso un piano di pace ma alcuni principi. Von der Leyen ha fatto notare che la Cina ha “firmato” un’amicizia illimitata con la Russia prima dell’invasione. Ha poi aggiunto che l’UE esaminerà il piano cinese, ma lo esaminerà sullo sfondo del fatto che la Cina si è schierata.  


Leggi anche: Il piano cinese in 12 punti per porre fine alla guerra…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles