domenica, Maggio 19, 2024

Cina e Russia cercano di rafforzare i legami

Cina e Russia cercano di rafforzare i legami militari. Il ministro della Difesa cinese ha incontrato a Pechino il capo della Marina russa. Mentre l’Occidente si allontana sempre di più dalla Russia, Pechino cerca di allacciare relazioni più strette con Mosca.

Cina e Russia cercano di rafforzare i legami militari

Il ministro della Difesa cinese, Li Shangfu, ha incontrato il capo della Marina russa, l’ammiraglio Nikolai Yevmenov. Dopo l’incontro, Li ha affermato che Pechino spera di rafforzare la comunicazione su tutti i livelli con la Marina russa. Li ha detto che Cina e Russia dovrebbero “organizzare regolarmente esercitazioni congiunte, crociere congiunte e competizioni congiunte di abilità militari”, nonché “espandere la cooperazione pratica nei campi professionali”. Li ha aggiunto che i due paesi dovrebbero “dare un contributo positivo al mantenimento della pace e della stabilità regionale e mondiale”. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa cinese, il capo della marina russa Yevmenov ha affermato che i due paesi dovrebbero “continuare ad espandere gli scambi a tutti i livelli delle marine dei due paesi” e “spingere continuamente il rapporto tra i due eserciti a nuovi livelli”. 

Mosca e Pechino cercano relazioni più strette

Con l’invasione dell’Ucraina, la Russia è rimasta sempre più isolata. Mosca sta quindi cercando di ampliare le relazioni militari con la Cina, uno dei pochi paesi che non ha mai apertamente condannato la guerra in Ucraina. Precedentemente, Mosca e Pechino hanno intensificato la cooperazione economica e le relazioni diplomatiche. Il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto diversi colloqui con il suo omologo russo Vladimir Putin.


Leggi anche: La Russia diventa il principale fornitore di petrolio della Cina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles