sabato, Maggio 25, 2024

Cina: campagne di influenza per conquistare Taiwan

La Cina tesse una “rete” di campagne di influenza per conquistare Taiwan. Secondo i media taiwanesi, Pechino utilizza i templi per condurre una campagna di influenza. Il governo di Taiwan è anche preoccupato per la crescita del Fronte Unito.

La Cina tesse una “rete” di campagne di influenza per conquistare Taiwan

La Cina ha costruito una “rete” di campagne di influenza per conquistare Taiwan. Secondo i media taiwanesi, la Cina avrebbe usato il tempio Guanghe Fude a Taipei per condurre una campagna di influenza. I media taiwanesi hanno riferito che il tempio è associato al Dipartimento del lavoro del Fronte unito cinese, un’agenzia del Partito comunista cinese (PCC) che conduce una campagna di influenza di vasta portata per “farsi amici e influenzare le persone”.

Tuttavia, Liang Tsu-wei, presidente onorario del comitato del tempio, ha detto ad Al Jazeera che i medi si sbagliano leggermente. Liang ha detto di essere un membro del Fronte Unito e del Partito unionista pro-cinese di Taiwan, ma ha insistito sul fatto che il tempio è un terreno neutrale. Ha poi aggiunto che il Fronte unito e il Partito unionista sono come qualsiasi altro gruppo politico attivo in una società democratica e templi come Guanghe Fude offrono semplicemente un ambiente informale in cui i vicini possono chiacchierare e conoscersi. Tuttavia, molte persone, tra cui politologi ed esperti di politica cinese, vedono l’attività di questi gruppi come un secondo fronte sovversivo nella campagna del presidente cinese Xi Jinping per ottenere la “riunificazione” e la “liberazione” della Taiwan democratica con la pace o con la forza entro il 2049, la scadenza per il “ringiovanimento nazionale” della Cina.

Cos’è il Fronte Unito?

John Dotson, vicedirettore del Global Taiwan Institute ed esperto di propaganda cinese ha affermato che l’attività del Fronte unito si presenta in molte forme, alcune dirette dall’ufficio del Dipartimento del lavoro del Fronte unito a Pechino, ma a volte attraverso canali meno formali. Il Fronte unito opera apertamente attraverso gruppi di “riunificazione pacifica” a Taiwan e all’estero, molti dei quali possono essere ricondotti al Consiglio cinese per la promozione della riunificazione nazionale pacifica del Fronte unito. Gruppi come questi e il Partito Unionista spesso prendono parte a “scambi culturali” con il Partito Comunista Cinese attraverso viaggi di gruppo nel continente. Sono noti anche i legami tra i templi di Taiwan e della Cina, in particolare quelli dedicati alla divinità buddista-taoista Mazu – la dea del mare – e attraverso l’attività criminale della malavita.

Secondo gli analisti, le passate campagne del Fronte Unito si sono concentrate sui “tre medi” di Taiwan: la classe media e inferiore, le persone nel centro e nel sud di Taiwan e le imprese medio-piccole. Più di recente, si è spostato su “gruppi di base” come élite e leader locali, nonché giovani sotto i 30 anni. Secondo gli analisti, inoltre, uno degli obiettivi più noti del Fronte Unito è il suo nemico storico, il Kuomintang (KMT). Il KMT ha guidato il primo governo repubblicano della Cina ed è stato in disaccordo con il Partito Comunista sin dalla sua fondazione a Shanghai nel 1921. Le due parti hanno combattuto l’una contro l’altra in vari momenti fino a quando il KMT è fuggito a Taiwan negli anni ’40, portando con sé 2 milioni di persone e intervenire per il governo coloniale giapponese che aveva governato Taiwan per mezzo secolo.

Il Fronte Unito preoccupa il governo

I Fronte Unito preoccupa il governo di Taiwan. Nel 2019, i legislatori hanno approvato un atto anti-infiltrazione in risposta all’intensificarsi del lavoro del Fronte Unito per dividere e infiltrare Taiwan” in una minaccia alla sua sicurezza, ordine sociale e funzionamento normale della politica democratica. La legge criminalizza donazioni politiche, propaganda, lobbying, interruzione di manifestazioni o diffusione di disinformazione per conto di “forze esterne ostili”, ad esempio Pechino.


Leggi anche: Taiwan accusa la Cina: Pechino pronta ad invaderci

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles