sabato, Maggio 4, 2024

Champions ed Europa League 2024: la Royale Rumble delle squadre più forti d’Europa

I tornei europei della UEFA sembrano sempre più simili alla Royale Rumble, la rissa reale del wrestling in cui tutti i lottatori combattono contro tutti senza esclusioni di colpi: quale migliore metafora per descrivere Champions ed Europa League?

Anche quest’anno la sfida si presenta particolarmente agguerrita tra squadre favorite, sorprese, club che hanno voglia di riconfermarsi e chi più ne ha più ne metta. Scopriamo le quote delle favorite alla vittoria, delle squadre underdog e delle outsider.

City favorito in Champions, Bayern sfidante, Real parte da underdog

Le statistiche di Champions League mostrano chiaramente che Pep Guardiola è il favorito anche quest’anno per la vittoria della coppa dalle grandi orecchie. La curiosità è che Guardiola punta al suo terzo triplete, Halaand alla sua seconda Champions a soli 23 anni e il City vuole bissare il successo del 2023: Manchester City vincente Champions 2024 quotato a 3, Halaand favorito alla vittoria della classifica marcatori.

Gli sfidanti sono i Bavaresi, un club indemoniato in campo che sta dominando le scommesse calcio e la quota vincente Champions è 6. Il Bayern sta dominando le statistiche in Bundesliga e quest’anno sembra aver trovato la quadratura tattica per dare il massimo anche in Champions, ma dovrà vedersela con il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che vorrà chiudere l’esperienza con i Blancos con un trionfo e mettere in bacheca la quinta Champions da CT: Real vincente Champions quotato a 8.5.

Tra le sorprese potrebbero esserci il Barcellona quotato a 11, il Napoli quotato a 26, l’Inter quotato a 23: tutte outsider che però possono arrivare molto in alto nel tabellone. Anche il Milan si presenta come sfavorito per la vittoria della competizione, ma l’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la finale a Wembley il primo giugno.

Liverpool favorito in Europa League, Roma la sfidante, Atalanta underdog

I Reds sono i favoriti per la vittoria dell’Europa League e la quota del Liverpool vincente è 3.75, questo perché gli inglesi si presentano non solo con delle statistiche ottime ma rappresentano in Premier la risposta più audace al dominio di Pep Guardiola in classifica.

Guardando le statistiche di Serie A nessuno direbbe mai che la Roma di Mourinho è la diretta concorrente per la vittoria di Europa League, tuttavia, lo Special One è un allenatore che nei tornei va forte e non è un caso se la Lupa ha disputato due finali europee negli ultimi due anni, come ha ribadito in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta contro il Genoa: Mourinho è un allenatore che mette il cuore, una sconfitta fa male a lui quanto ai tifosi, per questo vuole tornare il finale di Europa League per vincere.

Anche il Leverkusen si presenta come sfidante dei Reds in Europa League, la quota per i tedeschi e per la Roma vincenti competizione è la stessa: 11. Tra le grandi underdog c’è anche il Brighton di De Zerbi, che non solo sta lottando fra le prime tre posizioni in Premier ma potrebbe diventare la sorpresa della competizione: la quota dei Seagulls vincente è 13.

L’Atalanta del Gasp torna in Europa e si presenta da underdog in Europa League, la quota della Dea vincente competizione è 15, i Nerazzurri hanno già dimostrato di poter compiere miracoli nei tornei internazionali e quest’anno sono determinati a stupire tifosi e appassionati di calcio, in una Royale Rumble dove solo il più forte riuscirà a rimanere in piedi dopo il 90°.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles