giovedì, Maggio 16, 2024

Caucus Iowa: tutto quello che c’è da sapere

Scopriamo tutte le informazioni sul caucus in Iowa. L’ex presidente americano Donald Trump si è aggiudicato tutte le contee dell’Iowa.

Caucus Iowa: tutte le info

Il caucus in Iowa è il primo appuntamento per le presidenziali americane del 2024. A partire dagli Anni Settanta, i caucus dell’Iowa aprono ufficialmente la corsa verso uno degli appuntamenti elettorali più importanti al mondo, le elezioni per la presidenza degli Stati Uniti. L’Iowa è uno “stato bianco”, dove la popolazione di origine europea raggiunge l’85.9%. La popolazione ispanica è invece il 6.8% dello stato, mentre quella afroamericana il 5.2%. Minore rilevanza hanno invece gli asiatici (3%), i nativi (1.4%) e gli oceaniani (0.3%). Il restante 1% è qualificato come “altro”.

Secondo un recente sondaggio, gli elettori repubblicani dell’Iowa sono interessati principalmente a tre temi: i sussidi per la produzione di etanolo a base di mais, le politiche di restrizione dell’aborto e le questioni legate a sicurezza e immigrazione.

Come hanno votato gli elettori?

Secondo i dati della CNN, Donald Trump si è aggiudicato tutte le 99 contee dell’Iowa. Nel 2016 vinse solo in 37 contee. I dati mostrano che in base al genere, il 49% degli uomini ha votato per Trump, il 21% per Ron DeSantis, il 19% per Nikki Haley, e il 10% per Vivek Ramaswamy. Mentre il 53% delle donne ha votato per Trump, il 22% per DeSantis, il 20% per Haley e il 5% per Ramaswamy. Per istruzione: il 67% dei non laureati ha votato per Trump, il 16% per DeSantis, il 9% per Haley e l’8% per Ramaswamy. Il 37% dei laureati ha votato per Trump, il 26% per DeSantis, il 28% per Haley e l’8% per Ramaswamy.  I dati mostrano anche che Trump ha ottenuto un forte sostegno dagli over 65 (58%), mentre il sostegno cala nei più giovani (36%). L’ex presidente è anche “fortemente” sostenuto dagli evangelici bianchi.


Leggi anche: Caucus Iowa: Trump consolida lo status di favorito

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles