sabato, Maggio 18, 2024

Caucus Iowa: Trump consolida lo status di favorito

L’ex presidente americano Donald Trump ha ottenuto una schiacciante vittoria nel caucus GOP dell’Iowa, il primo grande test del dominio dell’ex presidente sull’elettorato repubblicano. Ora tutti gli occhi sono puntati sul New Hampshire, con un secondo caucus in programma tra otto giorni.

Caucus Iowa: vittoria schiacciante di Trump

L’ex presidente americano Donald Trump ha vinto il caucus in Iowa con un margine senza precedenti, consolidando così lo status di favorito repubblicano per le presidenziali del 2024. Trump a ottenuto il 51% dei voti, staccando di 30 punti percentuali il governatore della Florida Ron DeSantis (21%). L’ex ambasciatrice della Nazioni Unite Nikki Haley, che nelle ultime settimane aveva recuperato terreno, si è aggiudicata solo il terzo posto con il 19% dei voti. Trump ha così facilmente superato il margine record di Bob Dole del 1988 di 12,8 punti percentuali per una vittoria del caucus repubblicano dell’Iowa.

Trump ha ottenuto 20 delegati, DeSantis e Halaly 7. Tre delegati sono andati a Vivek Ramaswamy, che però a causa dello scarso risultato si è ritirato dalle primarie repubblicane.

 Il caucus ha registrato l’affluenza alle urne più bassa degli ultimi 25 anni, forse a causa della tempesta invernale. Secondo i dati, sono andati a votare circa 110.000 elettori al caucus. In confronto, nel 2016 hanno votato più di 180.000.  

Trump ringrazia gli elettori

“GRAZIE IOWA, VI AMO TUTTI!!!”, ha scritto Trump su Truth Social dopo la notizia della sua vittoria. In uno sconclusionato discorso di vittoria, Trump ha invocato l’unità nazionale. “Penso davvero che sia giunto il momento per tutti, per il Paese, di riunirsi”, ha detto, sottolineando poi che Biden è il peggior presidente della storia americana.

Sia DeSantis che Haley sono rimasti combattivi dopo la sconfitta. “Grazie al vostro sostegno, nonostante tutto quello che ci hanno lanciato, abbiamo ottenuto il nostro biglietto fuori dall’Iowa”, ha detto DeSantis. “Quando guardi quanto stiamo andando bene nel New Hampshire, nel South Carolina e oltre, posso tranquillamente dire che stasera l’Iowa ha reso queste primarie repubblicane una gara a due”, ha invece detto Haley.

Biden: Trump sarà il mio sfidante

Anche il presidente Biden ha parlato dei risultati delle primarie repubblicane in Iowa. “Sembra che Donald Trump abbia appena vinto in Iowa. A questo punto è chiaramente il favorito dall’altra parte”, ha detto Biden.  


Leggi anche: Caucus Iowa, Trump: “Anche se voti e poi muori, ne vale la pena”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles