giovedì, Aprile 25, 2024

Carlos Tavares: dalla crisi del mercato alle auto cinesi in Europa

Carlos Tavares ha rilasciato un’intervista a Quattroruote, nel numero che sarà in edicola dall’1 febbraio. L’amministratore delegato di Stellantis ha toccato diversi temi. Innanzitutto ha affermato che il mercato dell’auto è in difficoltà a causa del: “Continuo fiorire di tasse, restrizioni e ostacoli alla circolazione. Alla politica e alle amministrazioni”. Il dirigente portoghese ritiene che non ci sia alcun interesse a lavorare per il bene del settore, perché: “La libertà di muoversi è costantemente sotto attacco”. Questa situazione sarebbe presente soprattutto in Europa.

Carlos Tavares parla dei prezzi delle auto elettriche

Sul tema delle auto elettriche, Carlos Tavares si è soffermato soprattutto sui costi di questi modelli. Il dirigente di Stellantis ha sottolineato innanzitutto che le EV hanno un costo di produzione industriale più alto del 40% rispetto a quello delle vetture tradizionale. Nonostante ciò, ritiene che questo surplus non debba abbattersi sui clienti finale. Quindi, è necessario trovare delle soluzioni per i prezzi, nonostante questo non sia un periodo facile: “A causa dell’inflazione e dei noti problemi di approvvigionamento delle materie prime”.

Carlos Tavares: “America del Sud strategica per Stellantis”

L’avvento delle auto cinesi in Europa

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un incremento di automobili cinesi a basso costo in Europa. A tal proposito, a Quattroruote Tavares ha detto che è inutile rispondere con l’apertura di stabilimenti in Cina. Infatti, se dovessero emergere dei problemi di carattere diplomatico (com’è già accaduto in Russia), questi centri produttivi sarebbero i primi a pagarne le conseguenze. La risposta potrebbe essere un abbattimento dei prezzi da parte delle aziende europee. Una soluzione potrebbe arrivare dallo sviluppo tecnologico che dovrebbe migliorare la densità delle batterie. Questo cambiamento, però, dovrebbe verificarsi solo verso la fine del decennio.

Evitare che le auto diventino ancora più care

Nell’attesa di trovare delle soluzioni a lungo termine, Carlos Tavares ha rivelato cosa si dovrebbe fare, secondo lui, per tenere a freno l’incremento dei prezzi delle automobili. Menzionando la strategia di Stellantis, l’amministratore delegato ha evidenziato che sarebbe il caso di intervenire sui costi di distribuzione. In questo modo si può evitare che le vetture: “Diventino ancora più care e irraggiungibili per tante, troppe persone”.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles