domenica, Aprile 28, 2024

Cannella e altre spezie per abbassare il colesterolo: funzionano?

Si sente spesso dire che la cannella e altre spezie possono migliorare i livelli di colesterolo. Diamo un’occhiata più da vicino.

Alcune persone assumono integratori di cannella per abbassare il colesterolo. Sebbene alcuni studi suggeriscano che la cannella abbia un effetto ipocolesterolemizzante, non esistono prove definitive. I cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono essere più efficaci per le persone con colesterolo alto. Questo articolo analizza gli effetti della cannella sul colesterolo, come ridurre il colesterolo e quando consultare un medico.

Che cos’è la cannella?

La cannella è un tipo di spezia. Esistono diversi tipi di cannella. Il tipo di cannella più comunemente venduto è la cannella cassia. La cannella cassia viene coltivata nel sud-est asiatico. La cannella deriva dalla corteccia dell’albero della cannella. Si può trovare in polvere o in bastoncini di corteccia essiccata. A volte si assume la cannella come integratore alimentare. Si usa la cannella in cibi dolci e salati. Paesi come la Cina, l’India e l’Iran utilizzano la cannella anche nella medicina tradizionale.

La cannella riduce i livelli di colesterolo?


Ci sono alcune controversie sulla capacità della cannella di ridurre i livelli di colesterolo. Di seguito analizziamo cos’è il colesterolo e cosa dicono le ricerche sull’effetto della cannella sul colesterolo.

Che cos’è il colesterolo?


Il colesterolo è una sostanza che l’organismo utilizza per costruire le cellule e produrre vitamine e ormoni. Il fegato di una persona produce tutto il colesterolo di cui ha bisogno. L’organismo assorbe il colesterolo anche dagli alimenti che mangia. Le lipoproteine trasportano il colesterolo nel sangue. Due tipi di lipoproteine trasportano il colesterolo. Gli esperti si riferiscono talvolta alle lipoproteine ad alta densità (HDL) come al colesterolo “buono”, perché trasportano il colesterolo al fegato. Il fegato poi lo elimina dall’organismo. Le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono note come colesterolo “cattivo”. Possono accumularsi nelle arterie e causare ostruzioni. Queste ostruzioni possono portare a problemi di salute come infarti e ictus.

Ricerca sugli effetti della cannella sul colesterolo


Uno studio del 2017 ha analizzato gli effetti della cannella sulle persone affette da sindrome metabolica. La sindrome metabolica si manifesta quando una persona soffre di diabete, pressione alta e obesità.
I ricercatori hanno scoperto che, dopo 16 settimane, i partecipanti che hanno assunto 3 grammi (g) di integratori di cannella al giorno hanno mostrato:

una riduzione del peso
livelli più bassi di LDL
livelli più elevati di HDL
una riduzione del colesterolo totale

Questi miglioramenti erano più significativi nelle persone che avevano assunto integratori di cannella rispetto a quelle che non li avevano assunti. Tuttavia, i ricercatori fanno notare che sono necessari ulteriori studi per esaminare questi effetti.

I ricercatori hanno anche dato ai partecipanti una dieta sana da seguire e li hanno incoraggiati a fare esercizio fisico. Inoltre, i ricercatori non hanno menzionato il tipo di cannella utilizzata.
Una revisione della ricerca del 2021 ha esaminato diversi studi sugli effetti della cannella sul colesterolo. I revisori hanno trovato diversi studi che concludevano che la cannella aiutava a ridurre il colesterolo LDL nelle persone con diabete, sindrome metabolica e malattia del fegato grasso non alcolica.

I revisori hanno anche notato che in uno studio su partecipanti sani, i livelli di LDL si sono ridotti dopo 3 mesi di trattamento con livelli crescenti di cannella. Tuttavia, i livelli di HDL non sono migliorati. Un altro studio condotto su partecipanti sani non ha mostrato differenze nei livelli di colesterolo tra chi assumeva cannella e chi non la assumeva.
Un altro studio pubblicato sulla rivista non ha rilevato differenze nei livelli di colesterolo nelle persone con diabete di tipo 2 dopo un trattamento quotidiano con 1 g di cannella per 3 mesi.

Le persone che desiderano ridurre i propri livelli di colesterolo dovrebbero consultare il proprio medico prima di modificare la propria dieta. Gli integratori non dovrebbero mai essere utilizzati al posto dei farmaci prescritti.

Spezie che aiutano a ridurre il colesterolo

Si sostiene che varie spezie possano aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. È dimostrato che le seguenti spezie possono contribuire a migliorare i livelli di colesterolo. Tuttavia, queste spezie non dovrebbero essere utilizzate al posto dei farmaci prescritti.

Zenzero


Uno studio del 2018 ha rilevato che l’assunzione di 5 g di zenzero crudo al giorno per 3 mesi ha ridotto i livelli di LDL nelle persone con colesterolo alto. Tuttavia, le dimensioni dello studio erano piuttosto ridotte, quindi sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi effetti.

Capsaicina


Uno studio del 2022 ha esaminato gli effetti della capsaicina sul colesterolo. La capsaicina è un componente dei peperoncini. I revisori hanno riscontrato che otto dei nove studi esaminati hanno dimostrato che la capsaicina riduce i livelli di LDL nelle persone con sindrome metabolica. Tuttavia, i revisori hanno anche rilevato che otto studi su nove indicavano che la capsaicina non aveva alcun effetto sulle HDL.

Aglio


Una ricerca del 2016 ha esaminato gli effetti dell’aglio e del succo di limone sul colesterolo. I ricercatori hanno osservato che le persone con colesterolo alto hanno ottenuto una riduzione dei livelli di colesterolo LDL e totale dopo aver assunto 20 g di aglio e un cucchiaino di succo di limone al giorno per 8 settimane. Tuttavia, i soggetti che hanno assunto aglio e succo di limone e quelli degli altri gruppi che hanno assunto aglio o succo di limone hanno registrato solo un aumento dei livelli di HDL. I ricercatori sottolineano che sono necessari ulteriori studi su questi effetti.

Curcuma

Una revisione del 2017 ha esaminato gli effetti della curcuma e del suo componente, la curcumina, sul colesterolo. I revisori hanno trovato sette studi che sostenevano che la curcuma e la curcumina potessero ridurre i livelli di LDL nelle persone a rischio di malattie cardiovascolari (CVD). Tuttavia, i revisori hanno suggerito di intraprendere ulteriori studi su questi effetti.

Come ridurre il colesterolo


Le persone possono ridurre i propri livelli di colesterolo modificando il proprio stile di vita. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) Trusted Source fornisce i seguenti consigli per chi desidera ridurre i livelli di colesterolo:

Limitare i grassi saturi: ridurre l’assunzione di alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, come formaggi, latticini, carni grasse e oli tropicali, come l’olio di palma.

Adottare una dieta sana: per una dieta equilibrata e nutriente, scegliere alimenti a basso contenuto di grassi saturi, grassi trans, sale e zuccheri aggiunti, come frutta e verdura.

Aggiungete fibre alla vostra dieta: mangiate alimenti naturalmente ricchi di fibre, come la farina d’avena e i fagioli.

Consumare grassi insaturi: Gli alimenti che contengono grassi insaturi includono avocado e noci.

Perdere peso se necessario: se necessario, perdere peso o mantenere un peso corporeo sano. Questo può ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.

Fare esercizio fisico regolarmente: un’attività fisica regolare può aiutare a mantenere un peso sano.

Smettere di fumare: il fumo può danneggiare i vasi sanguigni, indurire le arterie e aumentare il rischio di malattie cardiache.

Limitare l’assunzione di alcol: un consumo eccessivo di alcol può aumentare i livelli di colesterolo.

Il medico può anche prescrivere farmaci per la riduzione del colesterolo, come le statine.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles