domenica, Maggio 5, 2024

Cambiamento climatico che incalza: che primavera è stata?

Che primavera è stata? Cambiamento meteo climatico che incalza. Facciamo un primo bilancio

Giunti a metà maggio possiamo avventurarci in un primo bilancio del Cambiamento climatico della stagione primaverile. In verità ci piacerebbe conoscere la vostra opinione, sapere qual è stata la percezione comune e sapere se così come noi avete avuto l’impressione di un trimestre – nonostante maggio non sia ancora finito – decisamente bizzarro.

Partiamo dal presupposto che un tempo, prima che si cominciasse a parlare di riscaldamento globale, cambiamenti climatici, nuove ere climatiche ecc ecc, la Primavera era la stagione più capricciosa. Se la giocava con l’Autunno, dove però il trend era più orientato al maltempo e al classico treno delle perturbazioni atlantiche.

Ecco, dovessimo pensare al passato è evidente che la Primavera 2021 somiglierebbe tantissimo alle stagioni primaverili di decenni or sono. Anzi, diciamo che sembra di aver fatto un tuffo nel passato.

Sempre più frequenti grandinate di grosse dimensioni

Meteo dell’Aereonautica Militare Italiana del 14 Maggio 2021

Forte peggioramento meteo alle porte

Marzo è stato capriccioso, spesso variabile e condizionato da varie perturbazioni. Non sono mancate giornate di freddo ma soprattutto sono mancate le ondate di caldo premature. Idem ad aprile, il caldo non s’è fatto proprio vedere se non per qualche sporadico momento e limitatamente ad alcune regioni. Volendo essere un po’ più precisi possiamo affermare che aprile è stato persino peggio di marzo. Lo è stato sia in termini di freddo che in termini di precipitazioni (ovviamente esulando dalle situazioni regionali e locali).

Poi è arrivato maggio, in molti speravano un progressivo aggiustamento delle condizioni meteo e invece no. Sì, abbiamo già avuto due ondate di caldo, ma si è trattato di caldo fugace e senza eccessi tali da far gridare al caldo record.

Ora che ci stiamo avvicinando alla seconda metà di maggio e ora che l’Estate appare all’orizzonte, possiamo dirvi che sì, sole, bel tempo e temperature in rialzo s’intravedono ma che fatica! Potrebbero esserci nuovi peggioramenti, peggioramenti che potrebbero confermare il trend meteo climatico di una Primavera che ci sta ricordando paurosamente le stagioni primaverili vecchio stampo.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles