venerdì, Aprile 26, 2024

Caccia ai fossili: il prossimo grande hobby

Indiana Jones non era un semplice ricercatore sporco. Tra gli americani che cercano di spendere la voglia di viaggiare repressa e forse vantarsi un po’, il passatempo paleontologico della caccia ai fossili è diventato una ricerca jonesiana sempre più popolare. Tim Jones (non un parente), l’amministratore della comunità del Fossil Forum, che ha 1,2 milioni di messaggi postati, si dice stupito di ciò che i nuovi convertiti hanno trovato nei loro quartieri e lungo le rive del fiume. Ecco una guida a strumenti sorprendentemente chic e app intelligenti che elevano la caccia ai fossili.

Dove cercare

La prossima volta che ti trovi vicino a una costa o alla riva di un fiume, tieni gli occhi aperti e uno scalpello a portata di mano e potresti tornare dalla tua passeggiata con un’ammonite del periodo Giurassico o Cretaceo in tasca. Questi fossili comuni possono essere identificati dai loro noduli sferici e grigi che fanno capolino da frammenti di calcare frastagliato situati alla base delle scogliere sulla spiaggia o lungo le coste rocciose. Negli aspri terreni montuosi vicino ai letti dei ruscelli e alle insenature, questi stessi frammenti di calcare hanno maggiori probabilità di contenere trilobiti più rari, ma non impossibili da trovare, che assomigliano a coleotteri con molte zampe che giacciono a faccia in su sulla schiena. Puoi anche trovare denti di squalo se passi il tempo a setacciare mucchi di conchiglie lungo l’oceano con la bassa marea o attraverso la sabbia nelle insenature e sulle rive del lago. Riconoscerai un dente di squalo fossilizzato da uno moderno dal suo colore marrone anziché bianco. Anche dove si trova è importante: se noti un dente di squalo vicino a un torrente a 50 miglia dall’oceano più vicino, è più sicuro presumere che il dente sia un fossile. Nel deserto e nei letti di torrenti asciutti è probabile che tu trovi anche pezzi scoscesi di legno pietrificato. I resti mineralizzati di alberi preistorici, questi fossili possono essere differenziati dal legno ordinario per la loro consistenza liscia e rocciosa e le tonalità più vibranti e arancioni.

Strumenti da mettere in valigia per la caccia ai fossili

Prima di iniziare a scalpellare una formazione rocciosa di scisto alla ricerca di un’ammonite o di un trilobite, metti le mani su un piccone da roccia simile a un martello e un set di scalpelli e mazze da intaglio a mano. Gli strumenti belli e minimalisti sono dotati di punta in carburo, che rivaleggia con i diamanti in durezza e resisterà a anni di ammoniti tintinnanti fuori dalla roccia sedimentaria costiera. Usa il set di scalpelli se il tuo fossile è più vicino alla superficie, o la punta da roccia se è alloggiato più in profondità nella roccia. La pala DMOS Delta, invece, è tre strumenti in uno: una vanga chiudibile pieghevole per scavi efficienti, una pala a grandezza naturale per raccogliere e smistare sabbia e sporcizia, e una lama di zappa per perforare il terreno spesso per scavare un ceppo di legno pietrificato, non importa quanto profondamente sia radicato.

La migliore app per l’identificazione dei fossili

È un’ammonite di centinaia di milioni di anni fa o il guscio di una lumaca morta di recente? L’intuitiva app Digital Atlas of Ancient Life dell’Istituto di ricerca paleontologica ti aiuterà a classificare le tue scoperte. Disponibile su Android e iOS gratuitamente, l’app è organizzata per area geografica e periodo di tempo storico per funzionare come una guida dettagliata e ampia, proprio come quelle per gli appassionati di uccelli o alberi. Un libro di testo di paleontologia per principianti incluso è pieno di suggerimenti e trucchi aggiuntivi per il tuo prossimo scavo.


Paestum: mare archeologia e mozzarella


Strumenti di post caccia ai fossili

Un pratico e compatto metro a nastro potrebbe aiutarti a dimostrare di aver trovato il dente Megalodon più grande del mondo (l’attuale detentore del record misura poco meno di 8 pollici) o identificare l’antico squalo dalle cui fauci è caduto. E, se hai mai desiderato vedere da vicino le striature multicolori del legno antico, usa una lente di vetro fissata su una robusta struttura in metallo a tre punti. Si adatterà al tuo ufficio di casa, alla cucina o ovunque tu abbia esposto i tuoi reperti neolitici.

Comunità online più coinvolgente

Per ogni cacciatore di fossili in erba che è alla ricerca di un gruppo coinvolgente di collezionisti, appassionati e paleontologi professionisti, il Fossil Forum è il posto dove stare. È la comunità di paleontologia online più grande e in più rapida crescita con oltre 33.000 membri registrati. Il sito web presenta anche una galleria con oltre 43.000 immagini di fossili fornite dai membri. E i tuoi compagni giurassicani sono spesso felici di aiutarti a identificare il tuo nuovo fossile.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles