Butch Cassidy: vita con tre finali di un fuorilegge

0
1708
Butch Cassidy

Butch Cassidy, soprannome di Robert LeRoy Parker, è nato il 13 aprile 1866, Beaver, Utah, Stati Uniti e pare sia morto il 7 novembre 1909 a Concordia Tin Mines, vicino a San Vicente, in Bolivia.

Fuorilegge americano e primo membro del Wild Bunch, una collezione di rapinatori di banche e treni che attraversarono gli Stati Uniti occidentali negli anni 1880 e ’90.

Robert Parker prese il suo pseudonimo da Mike Cassidy, un vecchio fuorilegge dal quale apprese il fruscio e il pistolero del bestiame (1884-1887). Successivamente, tranne che per due anni principalmente di cowboying (1891-1892) e due anni (1894-1896) nella prigione di stato del Wyoming, fu unito a una serie di fuorilegge.

Il suo amico e confederato preferito era Elzy Lay, con il quale, da solo o in una banda, aiutava a derubare un certo numero di treni, banche, pagatori e cavalli fruscianti e, meno spesso, bestiame. L’anno dopo che Elzy fu arrestato e imprigionato (1899), Cassidy si unì a Harry Longabaugh, il Sundance Kid. A quel punto, i possedimenti dello sceriffo e i detective di Pinkerton stavano catturando o chiudendo i membri del Wild Bunch, e Cassidy e Sundance (con la fidanzata di Sundance, Etta Place) fuggirono prima a New York City e poi in Sud America (1901). (Etta Place tornò a casa nel 1907.)

Dal 1902 al 1906 possedettero e gestirono un ranch nella provincia di Chubut, in Argentina, ma in seguito tornarono a fare i fuorilegge. Andando alla deriva da un paese all’altro, derubarono banche, treni e stazioni minerarie fino al 1909, quando, secondo gli agenti di Pinkerton, furono intrappolati da un gruppo di soldati a cavallo vicino a San Vicente, in Bolivia, dove Sundance fu colpito a morte e Cassidy si sparò.

Un’altra storia racconta la morte di Mercedes, in Uruguay, nel dicembre 1911, abbattuta dai soldati durante una rapina in banca.

Altre storie raccontano che Cassidy (da solo o con Sundance) ritorna negli Stati Uniti, si sposta dal Messico all’Alaska e muore nell’oscurità nel 1937 nel nord-ovest o nel Nevada (forse Spokane, Washington o Johnny, Nevada).