giovedì, Maggio 9, 2024

Burrasche meteo del cuore dell’Estate: potrebbe essere un meteo strano

Potrebbe essere un’Estate strana. Burrasche meteo nel cuore dell’Estate: possibili cause e conseguenze

Che l’Estate 2021 prometta battaglia, nel bene e nel male, è cosa nota. Ne stiamo parlando abbondantemente, stiamo portando avanti tesi meteo climatiche sulla base di proiezioni modellistiche stagionali e sulla base di dinamiche atmosferiche che hanno caratterizzato i mesi precedenti. Elementi non trascurabili, che potrebbero incidere notevolmente sull’esito della bella stagione. Giusto definirla tale, ossia bella, ma siamo così sicuri che lo sarà per tutto il trimestre? Qualche dubbio resta e vi spieghiamo perché.

In primis La Nina. Lo ripetiamo, veniamo da un Inverno segnato da tale pattern climatico ed anche la Primavera ne ha risentito. Se abbiamo avuto una Primavera “old style” lo si deve anche a ciò. Ora che La Nina sta mollando la presa, viene da chiedersi se il cambio di circolazione emisferico inciderà positivamente sui prossimi mesi. Risposta che in questo momento non abbiamo, ma possiamo ugualmente avanzare delle ipotesi. Anzitutto possiamo dirvi che gli strascichi di quanto avvenuto in Primavera potrebbero ripercuotersi a giugno e parte di luglio. Quindi occhio alle sorprese da nord, sorprese decisamente fresche e destabilizzanti. Temporali a gogò, improvvise rinfrescate – forse anche esagerate – grandinate ecc ecc.

Meteo estremo in Australia: forte ondata di freddo anomalo

Sulle Orme dell’estate: quale sarà il trend dominante?

Neve record in Repubblica Ceca a basse quote nel mese di Maggio

L’Anticiclone Africano si porterà a ridosso del Mediterraneo e proverà ad approfittare dai vuoti lasciati da depressioni in movimenti verso altre zone d’Europa. Le fiammate d’Africa potrebbero essere potenti, specie nella seconda metà di luglio e agosto. Fiammate che potrebbero addirittura portarci eventi caldi eccezionali, ma fortunatamente di breve durata. Anche agosto, comunque, potrebbe ricevere la sua razione di temporali. Diciamo che quest’anno l’Estate 2021 potrebbe seguire i binari della normalità, della nuova normalità (se così si può dire). Potrebbe terminare a fine agosto, magari con qualche gradevole appendice a settembre. Ma crediamo che quest’anno sia veramente difficile osservare lunghi periodi anticiclonici. Non ci sono i presupposti e speriamo sia davvero così.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles