Meteo estremo in Australia: forte ondata di freddo anomalo

0
704
Meteo estremo in Australia

Meteo estremo in Australia, si abbatte un’ondata di freddo anomala. Un’ondata di freddo da record per il mese di maggio

Meteo estremo in Australia nell’ultima settima la parte orientale è stata colpita da un’ondata di freddo da record per il mese di maggio come non se ne avvertiva dal lontano 1967. Infatti, le ultime notti di maggio sono state caratterizzate da una temperatura costante che si aggirava intorno agli 8°C, mentre nel 1967 alcune notti del mese di maggio arrivarono a toccare i 9°C.

Ma, contrariamente a quanto si possa immaginare, l’eccezionalità dell’evento non si limita solo a queste temperature molto fredde per questo periodo dell’anno perché, in base a quanto ha affermato anche l’Australian Bureau of Meteorology, gli ultimi cinque giorni sono anche stati caratterizzati dalle notti più fredde dall’inizio dell’anno, cosa che non accadeva dal lontano 1955. E la situazione non sembra volgere verso un clima più mite perché sono attesi ulteriori ribassi delle temperature, con alcune regioni dell’Australia orientale in cui scenderanno sotto lo zero con conseguenti gelate che faranno pensare di essere tornati in pieno inverno anziché essere a maggio inoltrato (essendo nell’altro emisfero, sarebbe il nostro equivalente di novembre).

Caldo e grandine gigante in Russia

Freddo e neve sulle Alpi a quote basse

Neve record in Repubblica Ceca a basse quote nel mese di Maggio

Ma il freddo non è l’unica avversità di queste temperature, infatti, nel sud-ovest dell’Australia occidentale sono previsti abbondanti rovesci, raffiche di vento e, addirittura, precipitazioni nevose. Un’ondata di freddo così straordinaria è destinata, in base a quanto prevedono gli esperti, a continuare anche durante la prossima settimana e sarà soprattutto il vento gelido a far sentire la sua presenza minacciosa. Nel dettaglio, le previsioni indicano la giornata di martedì 25 maggio come quella più fredda visto che le temperature, specialmente di notte, potranno raggiungere valori eccezionalmente bassi.

Probabilmente ci si può rendere conto dell’eccezionalità dell’evento se pensiamo che, solitamente, in Australia la neve cade tra luglio e settembre, quest’anno invece ha fatto la sua prima comparsa già dal mese di aprile. Del resto, i cambiamenti climatici ci stanno purtroppo abituando a fenomeni del genere che, comunque, non smettono mai di spiazzare noi e le nostre abitudini.

Fonte: Meteogiornale