lunedì, Giugno 17, 2024

Burkina Faso: la giunta prolunga il governo per altri cinque anni

La giunta del Burkina Faso prolunga il governo per altri cinque anni. L’annuncio ritarda la transizione verso la democrazia.

Burkina Faso: la giunta governerà per altri cinque anni

La giunta militare del Burkina Faso ha prolungato il suo potere per altri cinque anni, ritardando la transizione verso la democrazia. La decisione è stata annunciata dopo la firma di una nuova carta a seguito delle consultazioni nazionali svoltesi ieri nella capitale Ouagadougou. Ai colloqui hanno partecipato rappresentanti della società civile, forze di sicurezza e di difesa e legislatori dell’assemblea di transizione, che la maggior parte dei partiti politici ha boicottato.

La situazione in Burkina Faso

Dal 2022, il Burkina Faso è guidato da una giunta militare, che è salita al potere dopo due colpi di stato. i militari hanno giustificato la loro presa di potere affermando che il paese è teatro di violenza e insicurezza. Il paese è stato devastato da crescenti attacchi da parte di estremisti legati ad al-Qaeda e allo Stato islamico.  La violenza ha ucciso migliaia di persone, ha sfollato più di 2 milioni di persone e ha spinto decine di migliaia sull’orlo della fame. Gruppi per i diritti umani hanno accusato i leader della giunta del Burkina Faso di abusi contro i civili durante le loro campagne militari contro i jihadisti e di aver messo a tacere i media e i leader dell’opposizione. Dopo aver preso il potere, i golpisti hanno espulso truppe e diplomatici francesi e si sono invece rivolti alla Russia per assistenza militare. Inizialmente la giunta si era posta l’obiettivo di indire elezioni per riportare il paese al governo democratico entro luglio 2024. Ma la giunta ha più volte rimandato citando la pericolosa situazione di sicurezza.


Leggi anche: Burkina Faso: secondo colpo di stato in otto mesi

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles