giovedì, Giugno 13, 2024

BRICS: presto l’annuncio dei nuovi membri

Il presidente sudafricano ha affermato che ci sarà presto l’annuncio di espansione dei membri del gruppo BRICS. Secondo quanto riferito, i leader dei BRICS hanno raggiunto un accordo.

Presto l’annuncio dei nuovi membri dei BRICS

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa annuncerà entro oggi i nomi dei paesi che saranno invitati ad unirsi al gruppo di nazioni BRICS come membri a pieno titolo.  L’inviato speciale del Sudafrica per gli affari dei BRICS, Anil Sooklal, ha affermato all’agenzia TASS che “i leader terranno un ulteriore incontro per finalizzare l’elenco dei paesi, e poi ci sarà una conferenza stampa in cui il presidente Ramaphosa annuncerà formalmente l’elenco dei paesi che hanno stato concordato da tutti i paesi BRICS”. “I nostri leader hanno avuto una discussione ieri sera sulla base delle raccomandazioni dei ministri”, ha detto Sooklal. “È stata una discussione piuttosto ampia, perché l’espansione deve essere una posizione attentamente considerata. Alla fine hanno raggiunto un consenso sull’espansione”, ha aggiunto. Sooklal ha poi sottolineato che i criteri di espansione dei BRICS sono già stati “finalizzati e adottati per consenso dai nostri leader”.

Anche il ministro degli Esteri sudafricano Naledi Pandor ha confermato il raggiungimento di un accordo per espandere i BRICS. “I leader sono finalmente giunti ad un accordo sull’accettazione di nuovi membri e hanno approvato un documento che specifica i principi, i requisiti e la procedura di adesione”, ha detto Pandor.


Leggi anche: I leader dei BRICS si incontrano a Johannesburg

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles