Biden parlerà con il presidente cinese Xi Jinping

0
370
Biden prevede di parlare con Xi nei prossimi giorni

Il presidente americano Joe Biden parlerà con il suo omologo cinese Xi Jinping. Secondo quanto riferito dalla Casa Bianca, il colloquio è previsto per domani, venerdì 18 marzo. Il tema principale di discussione sarà la guerra in Ucraina. Biden e Xi hanno parlato l’ultima volta durante un incontro virtuale a novembre.

Biden parlerà con Xi?

La Casa Bianca ha annunciato che il presidente Biden parlerà con il suo omologo cinese Xi Jinping. Il colloquio è previsto per domani, venerdì 18 marzo. Il colloquio tra i due leader giunge mentre è in corso la guerra in Ucraina e gli USA hanno puntato il dito contro Pechino per non aver preso una posizione contro Mosca. “Questo fa parte dei nostri sforzi in corso per mantenere aperte le linee di comunicazione tra gli USA e la Cina. I due leader discuteranno della gestione della competizione tra i nostri due paesi, della guerra della Russia contro l’Ucraina e di altre questioni di interesse reciproco”, ha affermato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

Il colloquio tra Biden e Xi arriva pochi giorni dopo che il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha tenuto un lungo incontro con il suo omologo cinese Yang Jiechi a Roma, durante il quale ha affermato che Pechino avrebbe avuto conseguenze se avesse aiutato la Russia finanziariamente o militarmente. All’inizio di questa settimana, la portavoce della Casa Bianca Psaki ha affermato che la Cina affronterà “conseguenze significative” qualora fornisse alla Russia supporto militare o di altro tipo che “viola le sanzioni o sostiene gli sforzi bellici”. 


Leggi anche: La Cina respinge le accuse lanciate da Blinken