martedì, Maggio 7, 2024

Biden ordina attacchi contro un gruppo iraniano in Iraq

Il presidente americano Biden ordina attacchi contro le milizie sostenute dall’Iran in Iraq. Gli attacchi sono avvenuti dopo che un attacco da parte di militanti ha ferito tre militari statunitensi in una base di Erbil, nella regione settentrionale del Kurdistan . Gli attacchi avvengono mentre la guerra israeliana a Gaza continua ad alimentare le tensioni nella regione. 

Biden ordina attacchi contro miliziani in Iraq

Il presidente americano Joe Biden ha ordinato attacchi su tre località in Iraq dopo che tre membri del servizio americano sono rimasti feriti in un attacco alla base di Erbil la mattina di Natale. L’attacco è stato attribuito ad un gruppo di miliziani appoggiato dall’Iran. La portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson, ha detto che uno dei soldati americani ha riportato ferite gravi. “Il presidente Biden non attribuisce priorità più alta della protezione del personale americano in servizio in condizioni di pericolo”, ha affermato Watson. “Se questi attacchi dovessero continuare, gli USA agiranno nel momento e nel modo da noi scelti”, ha aggiunto. L’esercito americano ha affermato che gli attacchi probabilmente hanno ucciso “un certo numero di militanti Kataib Hezbollah” e distrutto numerose strutture.

Il segretario alla Difesa Lloyd Austin in una dichiarazione ha definito gli attacchi “necessari e proporzionati” e ha affermato che erano “intesi a interrompere e degradare le capacità dei gruppi di milizie sostenuti dall’Iran direttamente responsabili”. Austin ha fatto eco all’avvertimento di Biden secondo cui gli USA sono pronti a intraprendere ulteriori azioni se necessario. “Vorrei essere chiaro: io e il Presidente non esiteremo a intraprendere le azioni necessarie per difendere gli USA, le nostre truppe e i nostri interessi. Non esiste una priorità più alta”, ha affermato Austin. “Anche se non cerchiamo di intensificare il conflitto nella regione, siamo impegnati e pienamente preparati ad adottare ulteriori misure necessarie per proteggere la nostra gente e le nostre strutture”, ha aggiunto.


Leggi anche: Gli USA abbattono un drone in Iraq

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles