sabato, Maggio 11, 2024

Biden a Xi: dobbiamo gestire la competizione dei nostri due Paesi

È terminato il faccia a faccia tra il presidente americano Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping a margine del G20 a Bali. Biden ha detto a Xi che i due USA e Cina devono lavorare per gestire la competizione.

Cosa ha detto Biden a Xi?

Si è svolto il tanto atteso incontro tra il presidente americano Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping. L’incontro è iniziato con una calorosa stretta di mano. “Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi. È un piacere incontrati. Niente può sostituire i colloqui faccia a faccia.”, ha detto Biden nelle battute iniziali del bilaterale. “È un piacere rivederti dall’ultima volta avvenuta nel 2017. Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti”, ha ribattuto Xi.  

Il presidente Biden ha sottolineato che USA e Cina hanno “tanto da affrontare”. Ha poi detto di sperare che il due Paesi riescano a gestire le differenze e impedire che la concorrenza si trasformi in conflitto. “In qualità di leader delle nostre due nazioni, a mio avviso condividiamo la responsabilità di dimostrare che Cina e USA possono gestire le nostre differenze, impedire che la concorrenza diventi qualcosa anche vicino a un conflitto e trovare modi per lavorare insieme su questioni globali urgenti che richiedono la nostra cooperazione reciproca“, ha detto il presidente americano.

Xi: lavoriamo insieme per la pace

Il presidente cinese Xi ha invece affermato che le due potenze mondiali dovrebbero lavorare insieme per aumentare la speranza di pace. Il nostro incontro di oggi ha attirato l’attenzione mondiale. “Dovremmo lavorare per aumentare la speranza per la pace, la fiducia nella stabilità globale e aggiungere slancio allo sviluppo comune. Per questo vorrei avere uno scambio di opinioni sincero e approfondito sulle questioni strategiche nelle relazioni Cina-USA e sulle principali questioni globali e regionali, come sempre. Non vedo l’ora di lavorare per riportare le relazioni Cina-USA sulla strada di uno sviluppo sano e stabile, a beneficio sia dei Paesi che del mondo“, ha detto Xi.


Leggi anche: Biden incontrerà Xi Jinping a margine del G20

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles