martedì, Giugno 18, 2024

Baking Soda: usi e virtù del bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio: questo prodotto che a prima vista non sembra altro che una polvere bianca, in realtà può permette utilizzi di vario genere. Sicuramente il tuo vicino te lo ha consigliato in cucina, la tua amica per pulire il forno o tuo padre per alleviare la cattiva digestione. Tutto questo con lo stesso prodotto? Ebbene sì. Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato sia in casa che per il benessere della propria persona. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Prima di tutto: cosa si intende per bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio ha la formula NaHCO3. Si presenta come una polvere bianca. Possiamo trovarlo sotto diversi nomi: bicarbonato di sodio, idrogenocarbonato di sodio o carbonato di sodio. A volte viene chiamato con il nome “sale di Vichy”.


Pulizie di casa: come pulire green?


Tre trucchi con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è più comunemente utilizzato in cucina, magari durante la preparazione di una gustosa torta. Ma è un prodotto da considerarsi milleusi, grazie alle sue proprietà economiche, biologiche ma soprattutto non tossiche. Vediamo assieme qualche utilizzo per quanto riguarda la cura del corpo.

Migliora la digestione

Uno o due cucchiai di bicarbonato e un po’ di succo di limone diluito in un grande bicchiere d’acqua. Questo composto è sicuramente un valido alleato contro la digestione difficile.

Riduce la stanchezza

È stato confermato che il bicarbonato migliora le prestazioni atletiche. Aggiungendolo alla tua dieta prima di un’attività faticosa, potrebbe aiutarti a sostenere la prestazione dell’esercizio. Inoltre, porta benefici contro l’acido lattico dei muscoli.

Salute della pelle

Il bicarbonato può aiutare a ridurre i problemi derivati da scottature solari, eruzioni allergiche procurate da foglie velenose. Ad esempio l’edera. Mescola un cucchiaino di polvere assieme a po’ d’acqua, fino a quando non si formi una pasta di bicarbonato. Lascia la pasta in posa per alcuni minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua fresca.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles