sabato, Aprile 20, 2024

Meteo – Oltre 1000 interventi in 24 ore: rimane critica la situazione in Toscana, Campania e Puglia

Oltre 1.000 interventi dei vigili del fuoco per il maltempo. Nelle ultime 24 ore neve, forte vento e piogge intense hanno particolarmente interessato alcune regioni italiane: in Campania a partire dalla scorsa mattinata sono stati effettuati dai vigili del fuoco, specialmente nelle province di Napoli e Salerno, oltre 300 interventi per alberi pericolanti, rimozione ostacoli, ripristino della viabilità.

In Toscana sono stati svolti 310 interventi, il maggior numero tra Firenze e Prato. Centodieci interventi in Emilia Romagna, Bologna e Forlì le province più colpite dal maltempo. L’Abruzzo è stato interessato da forti nevicate che hanno determinato problemi di viabilità anche in autostrada, le squadre sono state impegnate per la rimozione di alberi abbattuti e per la messa in sicurezza di strutture pericolanti. Particolarmente colpite le province di Chieti, Teramo e l’Aquila. Complessivamente sono stati effettuati oltre 90 interventi in regione.

In Umbria la provincia di Perugia è stata interessata da abbondanti precipitazioni nevose: vigili del fuoco impegnati in 130 operazioni di soccorso. Nelle Marche le province maggiormente interessate dalle abbondanti nevicate, sono Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata, 150 gli interventi svolti.

Nevicate in Puglia

Ha nevicato stanotte e sta continuando a nevicare in diverse aree della Puglia. Dopo il Gargano, il Subappennino dauno e la Murgia che sono state interessate già ieri mattina, con la coltre che ha imbiancato Castel del Monte ad Andria, aumentandone il fascino, ieri sera e stanotte le precipitazioni nevose hanno interessato nuovamente la Murgia interna del barese (Altamura e Corato) e si sono spostate verso la Valle d’Itria e la provincia di Brindisi fino a lambire le coste. A causa del maltempo il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi ha chiuso i cimiteri del capoluogo e di Tuturano. “Il provvedimento si rende necessario per garantire la sicurezza dei visitatori a causa della nevicata che sta interessando la città in queste ore”, ha spiegato.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles