Avril Lavigne compie 35 anni oggi!

0
981
Avril Lavigne compie 35 anni oggi!

Avril Ramona Lavigne, cantautrice, musicista, stilista e attrice canadese, spegne oggi 35 candeline. Buon compleanno!

I riconoscimenti

Dall’inizio della sua carriera ha venduto più di 40 milioni di album e 50 milioni di singoli diventando la terza artista canadese in termini di vendite. Ha ricevuto otto nomine ai Grammy Award, tre ai BRIT Award, ha vinto un MTV Video Music Awards, due MTV Europe Music Awards, sette Radio Disney Music Awards e otto Juno Award.

Il successo

Raggiunge il successo mondiale nel 2002 con il singolo Complicated. Nello stesso anno esce il suo album di esordio, Let Go, che ha venduto circa 20 milioni di copie nel mondo e che ha ottenuto un disco di diamante in Italia.

Nel 2004 esce Under My Skin, il secondo album, distribuito in circa 12 milioni di copie grazie ai singoli Don’t Tell Me e My Happy Ending. Nel 2007 esce il terzo album in studio, The Best Damn Thing, stampato in 8 milioni di copie, preceduto da Girlfriend, la canzone più venduta e l’unica nella Billboard Hot 100.

Dopo aver preso una pausa di circa quattro anni, Avril Lavigne torna sulle scene musicali pubblicando prima l’album Goodbye Lullaby e poi l’omonimo Avril Lavigne. In seguito a un’altra pausa pubblica nel 2019 il nuovo album Head Above Water.

Oltre alla musica, Avril Lavigne dedica del tempo anche ad altre attività, come la creazione di una linea d’abbigliamento mirata al mercato giovanile, la Abbey Dawn, e la realizzazione di tre fragranze di profumi.

Lo stile di Avril Lavigne

Le canzoni di Avril Lavigne contengono messaggi d’autostima e di energia. Sono indirizzate soprattutto a teenager sia maschi sia femmine.

Nel suo primo album Let Go, Avril Lavigne ha preferito inserire brani più commerciali e radio-friendly come Complicated e meno canzoni mainstream come Losing Grip. In Under My Skin Avril Lavigne parlava di argomenti più personali e ogni canzone aveva un significato profondo. Al contrario il terzo album The Best Damn Thing non tratta di temi molto personali. L’unico obiettivo mentre lo scriveva era “far divertire”. Goodbye Lullaby, il quarto album, è stato il più personale di tutti.

Le influenze musicali

Avril Lavigne ha ascoltato i Blink-182, Goo Goo Dolls, Matchbox Twenty e Shania Twain. le sue influenze musicali comprendono anche Courtney Love e Janis Joplin, i Nirvana, No Doubt, Radiohead, Coldplay, Oasis e Third Eye Blind.

Il suo stile viene definito punk, ma lei rifiuta questa etichetta. Lei fa solamente pop punk, sono stati i media a inserirla in un altro genere.

La maggior parte delle critiche identificano Avril Lavigne tra il teen pop e il pop punk. Giornali e riviste del calibro di The New York Times, Rolling Stone, NME, MusicMight, IGN e PopMatters l’hanno identificata un mix di rock, teen pop e pop punk influenzato dal grunge pop rock.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here