Almanacco Dell’11 Settembre 2021

0
968

Oggi sabato 11 settembre 2021 (09:02)

E’ il 254° giorno dell’anno, 37ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 111 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:47 e tramonta alle 18:26 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 18:41 (ora solare)
Luna: 10.43 (lev.) 21.02 (tram.)
Perigeo lunare alle ore 11 – distanza: km. 368.480.

Santi del Giorno

Santi Proto e Giacinto (Martiri)
Beato Ludovico IV (Langravio di Turingia) San Diomede (Martire)

Santi Matteo e Gusmeo (Martiri)
Santi Vincenzo, Ramiro e compagni (Martiri)
Santa Sperandea (Sperandia, Religiosa)

Etimologia

 Giaginto, il nome deriva dal greco Hyakinthos e si riferisce al fiore “giacinto”. Nella mitologia greca Giacinto era un giovane amato da Apollo. Un giorno per sbaglio Apollo ferì a morte Giacinto giocando al lancio del disco: cercò di rianimarlo ma non ci riuscì; decise quindi di trasformarlo in uno splendido fiore dal colore rosso porpora (come il sangue che Giacinto aveva versato).

Proverbio del giorno

Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere.

Aforisma del giorno

Persino le cose vere possono essere dimostrate. (O. Wilde)

Sei nato oggi?

 Anche se il tuo temperamento non è affatto aggressivo, ti capita spesso di sfoderare le unghie per difenderti da chi insidia la tua sicurezza e le tue conquiste. La prima parte della tua vita sarà dunque un po’ travagliata, ma con la maturità riuscirai a costruire un felice rapporto d’amore e a garantirti un lavoro gratificante.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Sabato 11 Settembre 2021

Accadde Oggi

Attentato alle Torri gemelle

martedì 11 settembre 2001 (20 anni fa)

Attentato alle Torri gemelle: Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.

Tre minuti dopo sugli schermi della CNN, con cui sono collegate le TV di tutto il mondo, si vede la parte alta dell’edificio circondata da una nuvola di fumo nero che impedisce i soccorsi dall’alto. Lo scenario si fa sempre più agghiacciante, con le prime persone che per la disperazione si gettano nel vuoto dagli ultimi piani.
Mentre in strada cominciano a mobilitarsi i soccorsi, i media iniziano a parlare di attentato terroristico.

Diciassette minuti dopo la prima esplosione, si vede in diretta un secondo aereo, 175 United Airlines, schiantarsi tra il 77° e l’85° piano della Torre sud. Nei titoli di tutti tg compare la scritta «America under attack». Scatta la procedura d’emergenza per mettere in salvo il Presidente George W. Bush e il divieto di sorvolo su tutto il territorio nazionale. Nel frattempo un terzo aereo colpisce un’ala del Pentagono e un quarto, grazie all’eroica ribellione dei passeggeri, precipita nelle campagne della Pennsylvania.

L’apocalisse si completa con il crollo delle due torri tra le 10 e le 10,28, ora di New York. Il cielo di Manhattan si oscura e per i vigili del fuoco diventa arduo soccorrere i sopravvissuti. Ci vorranno settimane per accertare il numero delle vittime. Alla fine si stimerà che su oltre 17mila persone, al lavoro quella mattina nelle Torri gemelle, circa duemila avevano perso la vita, portando a 3mila il numero totale dei morti, comprensivo dei passeggeri e degli equipaggi dei quattro aerei utilizzati per gli attentati.

Diciannove in tutto i dirottatori (in maggioranza originari dell’Arabia Saudita) che soltanto dopo le prime indagini si scopriranno essere da tempo oggetto di attenzione da parte dell’FBI. Seguiranno anni di polemiche, sospetti, tesi complottistiche al centro di inchieste giornalistiche e documentari cinematografici, tra cui quello che farà più discutere sarà Fahrenheit 9/11 di Michael Moore.

L’11 settembre 2001 resterà una cesura epocale nella storia dell’umanità per i contraccolpi che si avranno nell’economia, nella guerra al terrorismo e soprattutto rispetto alle più stringenti misure di sicurezza che da qui in poi saranno adottate negli aeroporti.
Sul luogo delle Torri gemelle verrà allestito un sacrario, meta di una cerimonia in memoria delle vittime tenuta ogni anno. Nell’aprile del 2006 si deciderà, tra dubbi e polemiche, la costruzione di un nuovo edificio, la Freedom Tower, inaugurata nel novembre del 2014.

Nasce il WWF

lunedì 11 settembre 1961 (60 anni fa)

Nasce il WWF: Nel 1961 sedici tra i più noti naturalisti del mondo si riunirono a Morges (nella Svizzera francese) per dar vita a un organismo che si impegnasse con azioni concrete per la salvaguardia della natura e delle specie in pericolo.

Fu scelto come nome World Wildlife Fund (in italiano, “fondo mondiale per la vita selvatica”), ma divenne famoso in tutto il pianeta con l’acronimo WWF.

Oggi è la maggiore organizzazione impegnata per la conservazione e la difesa della natura, grazie al sostegno di oltre 5 milioni di persone. Tra gli eventi internazionali promossi in tal senso, c’è L’ora della Terra, destinata a favorire il “risparmio energetico” attraverso lo spegnimento dell’illuminazione cittadina, per la durata di un’ora.

Comincia l’autunno caldo

11 Settembre 1969

Comincia l’autunno caldo. L’Italia è attraversata da una ondata di proteste e lotte sindacali operaie, favorita dal clima politico del ‘68. La mobilitazione inizia in coincidenza con la scadenza triennale dei contratti di lavoro, in particolare quello dei metalmeccanici. Gli operai delle grandi fabbriche, che si battono per l’adeguamento dei salari, trovano degli alleati negli studenti, che hanno dato vita ad agitazioni con cui reclamano il diritto allo studio per tutti gli strati sociali. L’autunno caldo rappresenta il brodo di coltura di nuovi gruppi e movimenti politici extraparlamentari, alcuni dei quali sfoceranno nel terrorismo e nella lotta armata.

Nati in questo giorno

Brian De Palma

data di nascita: mercoledì 11 settembre 1940 (81 anni fa)

Brian De Palma: Nativo del New Jersey, di Newark per l’esattezza, Brian De Palma è uno dei più rinomati registi statunitensi, esponente di spicco di quella schiera di registi-autori (tra cui Martin Scorsese, Steven Spielberg e Francis Ford Coppola) che, tra gli anni Sessanta ed i primi anni Ottanta, impresse una nuova impronta al cinema hollywoodiano.

Tra i suoi meriti quello di aver lanciato insuperabili talenti come Robert De Niro, con “Ciao America!” del 1968, e portato alla consacrazione grandi star del calibro di Al Pacino (in Scarface) e Sean Penn (in Carlito’s Way, che gli vale una nomination agli Oscar).

Abile a destreggiarsi nei diversi generi, dall’horror al gangster movie, De Palma annovera tra le pellicole più note: “Gli intoccabili” (1987), “Vittime di guerra (1989) e “Mission: Impossible” (1996). Tra i riconoscimenti vanta un Orso d’Argento al Festival di Berlino del 1969 e un Leone d’Argento alla migliore regia alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007.

Pupo

data di nascita: domenica 11 settembre 1955 (66 anni fa)

Pupo: Cantautore e showman, nato a Ponticino (frazione del comune aretino di Laterina) e registrato all’anagrafe come Enzo Ghinazzi.

La scalata della sua carriera inizia nel 1980 quando si presenta a Sanremo con la canzone “Su di noi”, classificatasi terza. Partecipa altre cinque volte al Festival alternando flop a ottimi piazzamenti, l’ultimo nel 2010 con il secondo posto di “Italia amore mio”, cantata insieme ad Emanuele Filiberto di Savoia e al tenore Luca Canonici.

Dopo alcuni anni bui, in cui Pupo ha problemi anche con il gioco d’azzardo, ritorna in TV nel 1992, a Sanremo. È grazie alla generosità di Gianni Morandi che riesce a saldare i debiti di gioco, rilanciandosi nel mondo dello spettacolo.

È autore anche di testi cantati da altri gruppi, come “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri. Noto anche come presentatore TV, ha condotto tra gli altri “Affari Tuoi”, “Tutto per tutto”, “Chi fermerà la musica”, “I raccomandati”.

Theodor Adorno

data di nascita: venerdì 11 settembre 1903 (118 anni fa)
data morte: mercoledì 6 agosto 1969 (52 anni fa)

Theodor Adorno: Nato a Francoforte sul Meno, è ricordato tra i pensatori più influenti del XX secolo. Alla ricerca filosofica unì l’amore per la musica e una particolare attitudine agli aforismi.

Con Horkheimer e Pollock è considerato il principale esponente della Scuola di Francoforte, che si distinse per un’impostazione neomarxista e annoverò in prevalenza filosofi e sociologi tedeschi di origine ebraica.

Studioso di Hegel, Husserl e Heidegger, la persecuzione nazista lo costrinse a una lunga permanenza negli Stati Uniti d’America. Influenzato anche da Husserl e Freud, fu autore di numerose opere e trattati di filosofia e di musica. Morì nella cittadina svizzera di Visp, il 6 agosto del 1969.

Nati… sportivi

Nicola Pietrangeli

data di nascita: lunedì 11 settembre 1933 (88 anni fa)

Nicola Pietrangeli: Nato a Tunisi, da padre italiano e madre russa, è un ex tennista italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. Ha vinto due volte al Roland Garros (1959 e 1960) e agli Internazionali d’Italia, mentre ha partecipato 18 volte al torneo di Wimbledon, arrivando in semifinale nel 1960. La sua migliore posizione nella classifica mondiale ATP è il terzo posto conquistato nel 1959. È considerato, in virtù di questo palmarès, il più bravo tennista italiano di tutti i tempi.

In Coppa Davis ha giocato 164 partite, tra singolare e doppio, stabilendo il primato mondiale di 120 vittorie. È arrivato in finale nel 1960 e 1961, ma la prestigiosa insalatiera l’ha vinta solo nel 1976 come capitano non giocatore, grazie ad Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli.

Robert Acquafresca

data di nascita: venerdì 11 settembre 1987 (34 anni fa)

Robert Acquafresca: Nato a Torino, è un ex calciatore, attaccante di Genoa, Cagliari, Atalanta e, dal giugno 2013, Bologna. Dopo il mercato estivo 2016, e nonostante l’interesse di alcuni club, rimane nel capoluogo felsineo.

All’inizio del successivo mese di settembre è però escluso dalla lista dei 25 tesserati che la società può utilizzare in campionato. Nel gennaio 2017 diventa un atleta della Ternana e a fine luglio si trasferisce al Sion, in Svizzera, fino a giugno 2019, rimanendo svincolato. Nella successiva estate consegue a Coverciano il titolo di allenatore di base. L’8 ottobre 2020 annuncia il ritiro dall’attività agonistica.
Gioca in tutte le Nazionali giovanili e in quella olimpica a Pechino.

Andrea Dossena

data di nascita: venerdì 11 settembre 1981 (40 anni fa)

Andrea Dossena: Nato a Lodi (Lombardia), è un ex calciatore ora allenatore, esterno sinistro di Verona, Treviso, Udinese, Liverpool, Napoli (dove ha vinto la Coppa Italia 2010/11) e Palermo. Nell’ultimo giorno di calciomercato estivo 2013 va al Sunderland, squadra inglese che milita in Premier League e allenata da Paolo Di Canio, collezionando solo 7 presenze.

Dopo qualche mese da “svincolato”, dal novembre 2014 gioca in una squadra della terza serie inglese. Negli anni successivi indossa le maglie del Chiasso e, da febbraio a giugno 2017, del Piacenza. Dopo il ritiro, diventa prima l’allenatore del Crema (novembre 2019) e poi del Ravenna (dal 12 luglio 2021).

Ha 10 presenze in Nazionale, dove esordisce a 26 anni, il 17 ottobre 2007 a Siena (convocato dal CT Roberto Donadoni) nella partita amichevole Italia-Sudafrica (2-0); suo l’assist per il gol di Lucarelli.

Eventi Sportivi

L’Italvolley per la sesta volta sul tetto d’Europa

domenica 11 settembre 2005 (16 anni fa)

L’Italvolley per la sesta volta sul tetto d’Europa: Per la prima volta gli Europei di pallavolo maschile sono organizzati da due paesi: Italia e Serbia-Montenegro. Dopo 34 incontri, disputati tra Roma e Belgrado, con la partecipazione di 12 squadre, il podio finale sancisce lo strapotere del volley italiano: la Nazionale azzurra è per la sesta volta campione d’Europa. Il miglior giocatore del torneo è Alberto Cisolla.

In finale gli azzurri piegano per 3 a 2 i russi, mentre nella finale per il 3° posto la Serbia-Montenegro prevale per 3 a 0 sulla Spagna.

Mondiali di nuoto a Roma

domenica 11 settembre 1994 (27 anni fa)

Mondiali di nuoto a Roma: Si sono conclusi a Roma i settimi campionati mondiali di nuoto. Alle gare di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto hanno partecipato 1.400 atleti in rappresentanza di 102 nazioni.

Ben 18 anni prima di Londra 2012, ci sono state numerose polemiche e contestazioni sulle atlete cinesi (vincitrici di 12 titoli mondiali su 16), accusate di aver fatto uso di sostanze illecite. Successivamente gli atleti cinesi saranno squalificati e la Cina passerà dalle 16 medaglie d’oro di Roma 1994 ad una sola delle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Per l’Italia solo un oro nella pallanuoto maschile, un bronzo in quella femminile (preludio del primo posto di Perth 1998) e un altro bronzo nei 200 m dorso con Lorenza Vigarani.

Chiude Monaco 1972

lunedì 11 settembre 1972 (49 anni fa)

Chiude Monaco 1972: Con la cerimonia di chiusura cala il sipario sui Giochi Olimpici di Monaco 1972, marchiati a fuoco dall’attentato in cui hanno perso la vita 11 atleti israeliani. L’Italia ha conquistato 5 ori, 3 argenti e 10 bronzi.

Serie A 1983-1984

domenica 11 settembre 1983 (38 anni fa)

Serie A 1983-1984: Il campionato 1983-1984 (a 16 squadre) è l’ottantaduesimo della storia della serie A di calcio. La Juventus, con in panchina Giovanni Trapattoni, non ha più due storiche colonne come Bettega e Zoff, sostituito dall’ex portiere dell’Avellino Stefano Tacconi. L’Udinese presenta il campione brasiliano Zico.

Al termine delle trenta giornate, la Juventus conquisterà il 21° scudetto, con un attacco formato da Boniek e Platini, con il francese per il secondo anno consecutivo capocannoniere del torneo.

I Doodle di Google

Primo giorno di scuola

11 settembre

Primo giorno di scuola: Finite le vacanze estive, a settembre i ragazzi ritornano sui banchi di scuola. Negli ultimi anni Google ha segnalato, in paesi diversi, cinque volte il primo giorno di scuola. Ad esempio il doodle con i trucioli di matita è stato mostrato il primo settembre del 2011 sui siti Google di Polonia, Russia ed Estonia. Mentre il doodle con la borsa e i libri è apparso l’undici settembre del 2009 in Turchia e Grecia. In Italia le scuole iniziano in giorni diversi in base alle regioni, per cui sarà difficile vedere un doodle “primo giorno di scuola” anche sul sito italiano.

Il Mondo degli Animali

Granchio rosso delle rocce

mercoledì 11 settembre 2013 (8 anni fa)

Granchio rosso delle rocce: Il Granchio rosso delle rocce o “Granchio rosso delle Galápagos”, nome scientifico Grapsus grapsus, è un crostaceo appartenente alla famiglia dei Grapsidae.

La caratteristica fisica più evidente del granchio delle Galápagos è la colorazione vivace del carapace, infatti, la parte superiore è di un colore rosso vivo, mentre quella inferiore ha una colorazione bianco-azzurra. Il carapace di questo granchio è piatto e molto largo, può raggiungere gli otto centimetri di diametro. In generale i maschi sono più piccoli delle femmine.

Poiché la colorazione del carapace è poco mimetica, i granchi delle Galápagos sfruttano la loro capacità di eccellenti corridori e ottimi saltatori per sfuggire ai predatori. I piccoli, invece, si mimetizzano perfettamente all’ambiente che li circonda, infatti sono neri o marrone scuro.

Il granchio rosso delle rocce vive sui litorali rocciosi del Messico, America Centrale e sulle isole Galápagos. In generale condivide il suo habitat con le iguane marine. Si nutre principalmente di alghe ma anche di frammenti vegetali e animali. Questi granchi hanno la capacità di appiattirsi e aggrapparsi saldamente alle rocce in modo da resistere alle forti e violente ondate dell’oceano Atlantico.

Una curiosità è che questi crostacei hanno la capacità di rigenerare gli arti perduti. Inoltre continuano a crescere per tutta la vita.

Scomparsi oggi

Peter Tosh

data di nascita: giovedì 19 ottobre 1944 (76 anni fa)
data morte: venerdì 11 settembre 1987 (34 anni fa)

Peter Tosh: Tra i grandi del reggae che insieme all’amico Bob Marley utilizzò come linguaggio di protesta contro l’apartheid in Sud Africa e a favore della legalizzazione dela marijuana.

Nato a Grange Hill, nell’entroterra occidentale della Giamaica, Winston Hubert McIntosh scelse il nome d’arte “Peter Tosh” quando, partendo dal ghetto di Kingston, si lanciò nella scena musicale con la storica band The Wailers, formata con Bob Marley e Bunny Wailer.

Solista dal 1974, riscosse enorme successo con album come Legalize It (1976) e “No Nuclear War” con cui conquistò nel 1987 un Grammy come Best Reggae Performance. Nel settembre dello stesso anno venne assassinato nella sua casa a Kingston.