domenica, Maggio 5, 2024

Almanacco Del 21 Maggio 2021

Oggi venerdì 21 maggio 2021 (06:03)

E’ il 141° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 224 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:44 e tramonta alle 19:29 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:45 e tramonta alle 19:54 (ora solare)
Luna: 2.08 (tram.) 13.25 (lev.)

Santi del Giorno

San Vittorio e compagni (Martiri)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)
San Costantino il Grande (Imperatore)

San Mancio (Vesovo e Martire)
San Paterno di Vannes (Vescovo)
San Polieuto (Polieutto – Martire)
San Timoteo (Diacono e Martire)
Sant’Ospizio (Ospicio – Eremita)
Sant’Isberga (Gisella – Badessa)
Santi Cristoforo (Cristobal) Magallanes e compagni (Martiri Messicani)
Santi Nicostrato e Antioco (Martiri)
San Vittorio e compagni (Martiri)

Santa Giulia è la protettrice della Corsica.

Etimologia

 Vittorio, nome di chiara provenienza latina. Deriva dal termine victor e ne trae il significato, peraltro piuttosto chiaro, di “vincitore, vittorioso”.

Proverbio del giorno

Nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio.

Aforisma del giorno

Non viene dall’esterno il nostro male: è dentro di noi, sta nelle stesse nostre viscere e, perciò,difficilmente possiamo guarire: ignoriamo di essere malati. (Seneca)

Sei nato oggi? 

Il tuo temperamento è forte e deciso, pertanto in tutte le situazioni della vita hai un ruolo attivo e dominante. Dedichi molte energie al lavoro e raggiungi ben presto il successo. Nella vita affettiva però ti mostri troppo duro e rischi di provocare incomprensioni e rotture. Impara ad essere più disponibile, non te ne pentirai.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Venerdì 21 Maggio 2021

Accadde Oggi

Lindbergh completa la prima trasvolata atlantica senza scalo

sabato 21 maggio 1927 (94 anni fa)

Lindbergh completa la prima trasvolata atlantica senza scalo: Da New York a Parigi attraverso l’Atlantico, un volo ininterrotto verso la leggenda e il progresso. Con l’impresa del giovane pilota americano si entrò nel vivo della stagione d’oro dell’aviazione, che da quel momento conobbe uno sviluppo incontenibile nel trasporto civile e per scopi militari. Quella pagina storica fu anche un fenomeno mediatico di massa che trasformò il protagonista in una vittima della sua stessa popolarità.

Vent’anni dopo il celebre volo dei fratelli Wright, l’aviazione si apprestava a vivere una fase di svolta con il boom degli anni Venti e Trenta del XX secolo. I progressi tentati in termini di prestazioni e affidabilità nel corso della Prima guerra mondiale, vennero messi a frutto in questo periodo, grazie a una rinnovata ambizione verso la conquista dei cieli e alle pressanti esigenze di rendere più veloci i collegamenti civili e commerciali sulle grandi distanze.

La nuova sfida era rappresentata dai voli transatlantici per i quali c’era qualcuno disposto a pagare profumatamente; come l’imprenditore Raymond Orteig che, dal 1919, aveva messo in palio un premio di 25.000$ per chi avesse compiuto la prima trasvolata atlantica senza scalo. Una scommessa che Charles Lindbergh, pilota 25enne dell’aeronautica statunitense, era intenzionato ad affrontare con una soluzione tecnica che in quel momento ai più sembrava una follia, al punto da soprannominarlo il “pazzo volante”.

Il giovane, figlio di immigrati svedesi benestanti, era convinto che il monoplano monomotore fosse il mezzo più adatto a quel tipo di volo, perché più affidabile ed aerodinamico, rispetto ai tradizionali biplani plurimotore. Dopo numerosi rifiuti, trovò i finanziatori per la costruzione del velivolo che aveva in mente, affidata alla compagnia californiana Ryan Airlines. Il modello, un monomotore ad ala alta e con 240 CV di potenza, prese il nome di “Spirit of Saint Louis”, in onore della città del Missouri da cui provenivano i finanziatori.

La partenza venne fissata per venerdì 20 maggio del 1927 dall’aeroporto Roosevelt Field, vicino a New York. Giornali e radio di mezzo mondo costruirono un’attenzione spasmodica attorno all’evento, parlando di impresa del secolo, mentre i bookmakers inglesi registravano migliaia di scommesse sulla sua riuscita. Un certo pessimismo aveva iniziato a farsi largo dopo il fallito tentativo degli aviatori francesi Charles Nungesser e François Coli, partiti l’8 maggio e scomparsi nel nulla.

A Lindbergh andò diversamente. Esattamente dopo 33 ore e mezza di volo, a una velocità media di 188 km/h, il giovane pilota sorvolò la Torre Eiffel atterrando nel vicino aeroporto di Champs de Le Bourget. Ad attenderlo 150 mila persone in delirio e le massime autorità francesi, che gli conferirono la croce d’onore. Il ritorno in patria fu ancor più trionfale: accolto come un eroe dal presidente Calvin Coolidge e portato in trionfo per il paese, si vide assegnato il grado di colonnello.

La sua fama crebbe negli anni a seguire, parallelamente all’insofferenza per l’attenzione morbosa riservata dai media a lui e alla sua famiglia. Una condizione che si fece insopportabile con la vicenda del rapimento e dell’assassinio del primogenito Charles August, che lo costrinse a trasferirsi in Europa. Cinque anni più tardi l’impresa di Lindbergh venne bissata dalla connazionale Amelia Earhart, prima donna a compiere la trasvolata dell’Atlantico in solitaria.

Esplosione a Bikini

21 Maggio 1956

Nell’Oceano Pacifico, presso l’Atollo di Bikini, esplode la bomba Shot Redwing-Cherokee. È la prima bomba all’idrogeno aviotrasportabile testata dagli Stati Uniti d’America. A differenza delle armi nucleari di prima generazione, questa bomba è in grado di rilasciare una quantità di energia “controllata”.

Nati in questo giorno

Marco Carta

data di nascita: martedì 21 maggio 1985 (36 anni fa)

Marco Carta: Artista pop, nato a Cagliari, ha esordito al talent show Amici di Maria De Filippi e ha confermato il suo successo con la vittoria al Festival di Sanremo del 2009 con il brano La forza mia.

Da sempre appassionato alla musica, diventa la sua valvola di sfogo dopo la morte di entrambi i genitori. Cresce coi nonni materni e, ancora adolescente, si esibisce in locali dal vivo e in cerimonie private, raccogliendo sempre più consensi.

Nel 2007 viene ammesso nel cast di “Amici”, vinto nel 2008 col 75% delle preferenze. La vittoria gli fa guadagnare il primo contratto discografico, con cui pubblica l’album Ti rincontrerò, disco di platino (con oltre 70mila copie vendute). Nello stesso periodo partecipa alla colonna sonora della pellicola d’animazione Impy Superstar – Missione Luna Park.

Il 2009 è l’anno dei trionfi: dal palco dell’Ariston al Venice Music Awards (premiato come “artista maschile dell’anno”), passando per i due Wind Music Awards. L’anno successivo viene nuovamente premiato al Venice Music Awards come miglior voce maschile e, nel 2011, vince i TRL Awards 2011 nella categoria “Best Talent Show Artist”.

Il successo dell’ultimo album Necessità Lunatica del 2012 gli fa ottenere due candidature ai World Music Awards 2013 e una nomination agli MTV Awards 2014.
Il 26 maggio 2017 pubblica Tieniti forte, il suo sesto album in studio. Vince la settima edizione di Tale e quale show, andata in onda su Rai 1 da settembre a novembre 2017.
Bagagli Leggeri è titolo dell’album uscito nel giugno 2019.

Albrecht Dürer

data di nascita: martedì 21 maggio 1471 (550 anni fa)
data morte: lunedì 6 aprile 1528 (493 anni fa)

Albrecht Dürer: Principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento.

Nato a Norimberga e qui scomparso nell’aprile del 1528, il suo sconfinato amore per il sapere in generale lo portò ad affiancare alla pittura le attività di incisore, matematico e trattatista. Conquistato dai grandi maestri del Rinascimento italiano, ebbe il merito di fondere la loro arte con quella fiamminga e con la tradizione tedesca, creando uno stile originale che fece scuola nel panorama europeo.

Tra le opere più note, oltre a numerosi ritratti e autoritratti, c’è l’Adorazione dei Magi, oggi conservato agli Uffizi di Firenze.

Paola Saluzzi

data di nascita: giovedì 21 maggio 1964 (57 anni fa)

Paola Saluzzi: Giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, per quasi vent’anni in Rai e da un lustro in onda sulla principale emittente satellitare.

Nata a Roma, entra in Rai nel 1991 collaborando come giornalista nella TV pubblica collaborando alla trasmissione “Viaggio intorno all’uomo” di Sergio Zavoli. Dopo tre anni come inviata sportiva a TMC e una breve esperienza a Mediaset (dove esordisce come attrice nella popolare sitcom “Casa Vianello”), nel 1998 spicca il volo come conduttrice di Unomattina, talk di punta di Rai Uno.

Dal 2009 passa all’emittente di Rupert Murdoch per condurre Sky TG 24 Pomeriggio, ricevendo l’anno seguente il “Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo”, per la sezione “giornalismo”. Nel 2017 si trasferisce a TV2000, l’emittente televisiva cattolica.

Nasce Andrej Sacharov

21 Maggio 1921

Nasce a Mosca il fisico Andrej Dmitrievič Sacharov. Sacharov è noto per il suo contributo alla messa a punto della bomba all’idrogeno sovietica, ma anche per la sua attività in favore dei dissidenti dal regime sovietico. Proprio l’impegno di Sacharov per i diritti civili gli vale nel 1975 il Premio Nobel per la pace, premio che però non potrà ritirare. Nel 1980 viene arrestato e confinato a Gor’kij. Riabilitato da Mikhail Gorbaciov nel 1986, Sacharov rientra a Mosca e viene eletto deputato nel 1989. Muore nella capitale russa nel dicembre dello stesso anno.

Nati… sportivi

Davide Tizzano

data di nascita: martedì 21 maggio 1968 (53 anni fa)

Davide Tizzano: Nato a Napoli, è stato un canottiere, velista e dirigente sportivo. Ha vinto due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. A Seul 1988 ha vinto la gara di canottaggio del quattro di coppia con Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Piero Poli.

Otto anni dopo, ai Giochi di Atlanta 1996, ha vinto la gara del duo di coppia con Agostino Abbagnale. Ai Mondiali ha vinto due ori e due argenti. Ha lasciato i remi, successivamente, per affidarsi al vento, così ha disputato numerose competizioni veliche, come quelle con “Mascalzone Latino”, sfidante alla Coppa America 2007.

Per più di un mandato (2001/2012) è stato il presidente regionale campano della Federazione Italiana Canottaggio, diventando in seguito uno dei due vicepresidenti nazionali.

Mark Cavendish

data di nascita: martedì 21 maggio 1985 (36 anni fa)

Mark Cavendish: Nato a Douglas (Isola di Man), è un ciclista su strada e su pista, naturalizzato britannico, vincitore del Mondiale su strada nel 2011 e secondo nel 2016.

Con apprezzate doti di velocista, ha conquistato tre titoli mondiali su pista (2005, 2008 e 2016), una Milano-Sanremo e una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 nella specialità Omnium del ciclismo su pista.

Nei tre grandi Giri (Italia, Francia e Spagna) ha vinto la classifica a punti, anche perché ha tagliato per primo il traguardo in numerose tappe (rispettivamente 15, 25 e 3).

I Doodle di Google

Sherlock Holmes e Doyle

21 maggio

Sherlock Holmes e Doyle: Decine di romanzi e racconti di argomento storico e di fantascienza, accanto a studi sulla medicina e sullo spiritismo. Una vasta produzione per la quale sir Arthur Conan Doyle, originario di Edimburgo, sperava di ottenere fama di scrittore, ma dovette arrendersi all’evidenza di aver creato il personaggio più popolare della letteratura poliziesca. Ispirato all’Auguste Dupin di Edgar Allan Poe, il detective Sherlock Holmes debuttò ufficialmente in una raccolta di racconti, pubblicata il 31 ottobre del 1892, alla quale seguirono 4 romanzi e 56 racconti.

Nel 2006, in occasione del 147° della sua nascita, Google ha dedicato allo scrittore scozzese un doodle globale, che ricorda il tradizionale profilo di Holmes, con tanto di pipa ricurva, cappellino da cacciatore e lente d’ingrandimento.

Scomparsi oggi

Annarita Sidoti

data di nascita: venerdì 25 luglio 1969 (51 anni fa)
data morte: giovedì 21 maggio 2015 (6 anni fa)

Annarita Sidoti: Ha indossato la canotta azzurra dell’Italia per 47 volte in gare di marcia, tagliando per prima il traguardo in importanti competizioni, ma un male incurabile ha decretato la fine della sua corsa a Gioiosa Marea (nel messinese), dove solo 45 anni prima era nata.

Nella 10 km è stata campionessa mondiale ad Atene 1997 ed europea a Budapest 1998. Di rilievo anche l’argento europeo conquistato ad Helsinki 1994.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles