Al Musme il live tour su Youtube per le scuole

Il Museo di storia della medicina propone visite a distanza per gli studenti. Basta un tablet e una connessione Internet

0
122
Musme
La sede del Musme a Padova (immagine di Tripadvisor)

Visite guidate interattive al Musme di Padova per le scuole. Il Museo di storia della medicina di Padova organizza infatti un live tour per gli studenti attraverso Youtube.


Visita virtuale del Louvre: un esempio di open culture


Cosa trovi al Musme di Padova?

Il Museo di storia della medicina è unico in Italia e conserva le testimonianze dell’evoluzione delle cure dal 5° secolo a.C. a oggi. Il percorso è incentrato sul corpo umano e organizzato in spazi tematici. Ogni sezione infatti descrive un apparato attraverso oggetti antichi e materiali multimediali relativi ai metodi di guarigione. Inoltre, nel salone di anatomia e fisiologia i visitatori possono assistere a lezioni per conoscere l’organismo. Lo studio riguarda un modello umano di 8 metri.

Le attività per i ragazzi della primavera 2021

Anche quest’anno il Musme di Padova organizza il Festival del Sorriso, l’evento per bambini e ragazzi. La fondazione “Le cinque vie di Giorgio” collabora col Musme nel proporre laboratori sul corpo umano, la mente e le emozioni. Nel corso della stagione, compatibilmente alle disposizioni dell’emergenza sanitaria, i giovani possono avvicinarsi alla scienza con un approccio ludico.

Il live tour al Musme per gli studenti

Il progetto, partito il 31 marzo, ha trovato subito il riscontro delle scuole che hanno prenotato una visita. Le guide del Musme, attraverso Youtube e Kahoot presentano i materiali del museo, mostrandoli alle classi. I ragazzi possono anche interagire coi Ciceroni online, facendo domande e chiedendo informazioni su quanto vedono. Tre classi alla volta partecipano ai virtual tour e al termine compilano un mini-quiz online. Il gruppo di studenti che ha ottenuto il punteggio più alto ottiene poi un attestato. Si tratta di un progetto che propone percorsi e linguaggi diversi in base all’età. Non soltanto contenuti registrati e approfondimenti fruibili dal sito, ma un’esperienza diretta e coinvolgente di scoperta dell’esposizione.

Le modalità di partecipazione alla visita

Gli Istituti scolastici possono richiedere una visita inviando una mail a: [email protected]. Il percorso guidato si rivolge agli studenti dalle elementari alle superiori. Organizzando un live tour del museo, le scuole ricevono dei biglietti per tutti i ragazzi per entrare all’esposizione di Padova entro l’anno.

Commenti