Abbigliamento maschile 2021: i tessuti dominanti

0
1747
Abbigliamento maschile 2021

Abbigliamento maschile 2021: i tessuti dominanti nel settore della moda uomo per quest’anno sono diversi e funzionali. Quali sono, dunque, i materiali che dipingeranno lo scenario dell’abbigliamento maschile per questa, tanto attesa, primavera estate 2021? Ai classici design, rivisitati ed amati, costantemente riproposti sulle passerelle durante le fashion week, si abbinano nuove tendenze. In particolare dal mondo dello sport, derivano numerose influenze. Si ipotizza, infatti, che la bella stagione rechi cn se la voglia di sperimentare nuove esperienze, di recuperare il tempo perduto. Dunque, si presuppone che la stagione a venire sarà caratterizzata da una diffusa voglia di dinamismo e movimento.

Abbigliamento maschile 2021: quali sono i tessuti che dominano la scena?

In primo luogo, assodato che le previsioni si orientano sul versante opposto al desiderio di staticità, si inserisce il tessuto tecnico. Materiali performanti, che si adattano alla silhouette rendendo agile il movimento. Tecnologie testate, che si prestano perfettamente ad essere “sfruttate” sul campo! La novità consiste nel mix di stili, che abbina la libertà di movimento, assicurata dal tessuto tecnico, al bisogno di eleganza. I look che avranno la meglio, saranno pertanto quelli che dipingono un’eleganza sofisticata ma, al contempo, casual. Non si tratta dunque di un’eleganza impostata, ingessata come si suol dire. Bensì, sarà un’eleganza al passo con i tempi, che incarna lo spirito del momento attuale. Sulla medesima scia, per venire incontro a tali esigenze, spiccano i tessuti morbidi e fluidi. Tra essi, ad esempio, il cotone, oppure il denim, simbolo per eccellenza dello street style.

Attenzione al vintage e all’upcycled

Il fascino dello stile vintage permane anche nell’ambito della moda uomo. L’abbigliamento maschile che riflette l’animo vintage, quest’anno è molto diffuso. In particolar modo, si adatta ai capi pensati per trascorrere il tempo libero, che coniugano differenti necessità. Tra i capi maggiormente utilizzati in tale ambito, spiccano le giacche tecniche e le maxi felpe. Spesso, i capi vengono abbinati pur facenti capo a stili diversi creando contrasti nuovi e di tendenza. A proposito di tendenze, tra le più celebri attualmente, vi è quella che consiste nell’accostare capi dal tessuto tecnico a capi dal tessuto riciclato. Infatti, le esigenze differenti che si ha necessità di coniugare, spesso concernono il bisogno di assumere un look elegante ma sportivo. Si tratta, in tal senso, di curare il look senza però trascurare l’esigenza di assicurare la libertà di movimento.