mercoledì, Giugno 19, 2024

Abbandono animali: i consigli da attuare per salvaguardarli

La stagione Estiva si sa che è la piaga, l’incubo e il terrore per gli animali d’appartamento che si disfano di un ostacolo che porterà solo intralcio per le sognate e desiderate vacanze. Tutto questo è semplicemente squallido e ingiusto oltre che egoista visto che questi animali dipendono dai suoi padroni per la loro sussistenza e trovarsi da soli e senza nessun punto di riferimento vuol dire consegnarlo alla morte tramite incidenti stradali e non solo.


Animali abbandonati: in Piemonte è allarme per gatti, tartarughe e conigli


Abbandono animali: una vera inciviltà che non conosce fine

Secondo un rapporto del Censis, in Italia ci sono circa 32 milioni di animali da compagnia, e non si parla solo di cani e gatti, ma anche di uccelli, mammiferi di piccola taglia come criceti e conigli, pesci e persino rettili. Ma questo grande affetto rimanda ad un sinistro rovescio della medaglia durante l’estate. I regali a quattro zampe dell’inverno poi vengono buttati quando il caldo insorge. Questo problema viene purtroppo riproposto di anno in anno senza trovare una soluzione chiara. Secondo alcune stime, infatti, ogni anno nel nostro paese vengono abbandonati circa 50.000 cani e 80.000 gatti, numeri che contribuiscono pesantemente alla crescita del numero di randagi per le strade italiane che oggi ammonta a circa 900.000.

Il reato di abbandono di animali è punito?

L’abbandono di animali è punito dall’articolo 727 del Codice Penale con l’arresto fino a un anno o l’ammenda da 1000 a 10.000 euro, ma le cose non migliorano per i poveri malcapitati lasciati da soli in autostrada senza cibo e ne acqua. Ma come ci si deve comportare in caso si incontri un animale abbandonato? se si incontra un cane o un gatto in autostrada, è consigliabile contattare immediatamente la Polizia stradale, chiamando il 112, oppure usufruire di uno dei servizi che si occupano di tutela e salvataggio di animali abbandonati inviando un tweet a @emergenza24 con l’hashtag #emergenza24. Nel caso in cui l’animale venga avvistato in città invece i numeri di riferimento sono il numero verde 800 253 608 e il 113, per contattare la Polizia Municipale.

Abbandono animali: non bisogna sprecare tempo prezioso

È importante agire subito e senza esitazioni in caso di cani abbandonati. Circa l’80 percento dei randagi rischia infatti di essere vittima di incidente e la percentuale di animali che trova rifugio nelle strutture di soccorso e delle associazioni di volontariato è piuttosto bassa. chi vi scrive ha due gatti che porta dappertutto e anche in vacanza dormono sempre accanto al letto. Non sono “cose” ma sono esseri senzienti che sentono dolore, tristezza e paura. Gli animali che fanno parte della nostra vita e meritano rispetto e amore, altrimenti meglio non avvicinarsi a queste anime sensibili.

Pagina Twitetr Enpa: https://twitter.com/enpaonlus?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles