martedì, Aprile 30, 2024

La Russia vuole reclutare forze speciali afghane

La Russia vuole reclutare forze speciali afghane addestrate dagli USA per combattere in Ucraina. Il reclutamento sarebbe guidato dall’oscura forza mercenaria russa Wagner Group.

La Russia vuole reclutare forze speciali afghane per combattere in Ucraina

La Russia starebbe cercando di reclutare forze speciali afghane per combattere in Ucraina. Secondo quanto riferito dall’Associated Press, Mosca vuole reclutare soldati d’élite afghani, che hanno combattuto al fianco delle truppe statunitensi, per unirsi a una “legione straniera”. L’AP ha riferito che Mosca offre stipendi lucrosi da 1.500 euro al mese e promette rifugi sicuri per gli ex militari e le loro famiglie. Il generale afghano Abdul Raof Arghandiwal ha affermato “non vogliono andare a combattere, ma che allo stesso tempo non hanno scelta perché non possono ritornare in patria altrimenti rischiano la morte per mano dei talebani”. La maggior parte dei soldati che hanno combattuto al fianco degli USA nei 20 anni di guerra in Afghanistan sono fuggiti nel vicino Iran in seguito al ritiro caotico degli americani.

Secondo quanto riferito, il reclutamento è guidato dall’oscura forza mercenaria russa Wagner Group. Inoltre, un ex comandante delle forze speciali afghane che ha vissuto in Russia e parla la lingua starebbe aiutando il gruppo. Non è chiaro quanti membri delle forze speciali afghane siano stati già contattati dai russi. Tuttavia un soldato afghano ha detto ad AP che sta comunicando tramite il servizio di chat di WhatsApp con circa 400 altri suoi ex compagni che stanno valutando le offerte. Anche questo soldato afferma di non avere altra scelta. Punta anche il dito contro gli USA, colpevoli, secondo lui, di averli abbandonati nelle mani dei talebani.

Le truppe afghane si uniscono ai nemici degli USA

I soldati statunitensi che hanno combattuto a fianco delle forze speciali afghane hanno avvertito per mesi che i talebani erano intenzionati a uccidere queste truppe e che avrebbero potuto unirsi ai nemici degli USA per sopravvivere o per rabbia. Michael Mulroy, un ufficiale della CIA in pensione che ha prestato servizio in Afghanistan, ha detto che se questi soldati afghani arriveranno in Ucraina ci saranno grossi problemi. Mulroy ha fatto notare che sono combattenti feroci e altamente qualificati addestrati dalle forze speciali americane. Inoltre ha sottolineato che questi combattenti provano rabbia verso gli USA per non aver mantenuto la promessa di proteggerli e farli fuggire in modo sicuro dall’Afghanistan una volta che le truppe americane hanno lasciato il Paese.


Leggi anche: Kyiv: 80% dei residenti senza acqua dopo attacchi russi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles