venerdì, Marzo 29, 2024

Israele al voto per le elezioni legislative

Israele al voto per le elezioni legislative. Si tratta delle quinte in meno di quattro anni. Gli ultimi sondaggi mostrano un testa a testa tra l’ex primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro uscente Yair Lapid.

Israele al voto

Per la quinta volta dal 2019, gli israeliani sono chiamati alle urne. Le votazioni sono iniziate alle 7:00 e proseguiranno fino alle 22:00. Molti israeliani sperano che queste ennesime elezioni possano rompere lo stallo politico che ha paralizzato il Paese negli ultimi tre anni e mezzo. La questione principale nella votazione è ancora una volta l’ex leader Benjamin Netanyahu e la sua idoneità a servire in mezzo alle accuse di corruzione. Gli ultimi sondaggi mostrano un sostanziale equilibrio tra la coalizione delle destre di Netanyahu e i suoi avversari guidati da Yair Lapid. I leader politici israeliani hanno invitato il pubblico a esercitare il loro diritto di voto il giorno delle elezioni, implorando i cittadini di sceglierli.

Il ballottaggio si preannuncia estremamente serrato e molti si chiedono se Netanyahu tornerà al potere o il centrista Lapid riuscirà a mantenere il titolo da primo ministro. Gli israeliani dovranno decidere se far tornare al potere l’uomo di estrema destra accusato di corruzione oppure di mantenere al potere una “giovane” coalizione eterogenea guidata dal centrista Lapid.  

Primi incidenti ai seggi

Estremisti ultra-ortodossi hanno spruzzato un liquido nocivo in diversi seggi elettorali a Ramat Beit Shemesh per impedire ai residenti della città di votare. La polizia sta indagando sull’incidetene. Secondo quanto riferito dai media locali, i membri della Commissione elettorale di una scuola della città sono arrivati ​​nelle aule e hanno notato un odore pungente. Presumibilmente, tra lunedì sera e martedì mattina, estremisti ultra-ortodossi che si oppongono alle elezioni sono entrati nell’edificio scolastico dove erano allestiti i seggi elettorali e avrebbero versato la sostanza con un odore pungente nella zona. I membri della Commissione elettorale hanno spostato i seggi elettorali nelle roulotte del campus scolastico.


Leggi anche: Israele: Netanyahu sta negoziando un patteggiamento

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles