domenica, Aprile 28, 2024

Test su persone reali per guida autonoma: NHTSA ribadisce il suo No

Le automobili a guida autonoma sono tra le tecnologie sulle quali le aziende di tutto il mondo stanno investendo e lavorando fortemente. In questi giorni è emersa nuovamente la questione dei test su persone reali per provare il funzionamento del self-driving. Questi sono vietati alle società, e il discorso non cambia anche nei confronti dei clienti, soprattutto quando questi ultimi vi fanno partecipare anche dei bambini. È quanto si apprende da un recente intervento della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) statunitense sull’argomento.

NHTSA ribadisce di essere contraria a test su persone reali

La NHTSA, l’agenzia governativa che gestisce la sicurezza sulle strade statunitensi, è intervenuta per rispondere al recente proliferare di video girati da alcuni conducenti che hanno effettuato dei test su persone reali per dimostrare se la guida autonoma funziona o meno. Questi filmati, una volta postati sui social network, hanno fatto il giro del mondo sul web. I responsabili dell’ente, raggiunti da Bloomberg, hanno dichiarato: “I consumatori non dovrebbero mai tentare di utilizzare persone reali, e in particolare bambini, per testare le prestazioni della tecnologia sui propri veicoli”.

Report incidenti da guida autonoma: i dati della Nhtsa

“Nessuno dovrebbe rischiare la vita per testare la tecnologia dei veicoli”

La NHTSA ha motivato così il suo no ai test su persone reali per il self-driving: “Potrebbe essere altamente pericoloso anche per chiunque tenti di testare le tecnologie dei veicoli da solo – ha sottolineato l’agenzia a Bloomberg – Nessuno dovrebbe rischiare la propria vita, o mettere a rischio la vita di qualcun altro, per testare le prestazioni della tecnologia dei veicoli”. A questo punto si spera che l’intervento della NHTSA freni la pericolosa tendenza emersa in queste ultime settimane. Infatti stanno aumentando i video caricati online che mostrano dei test sulla guida autonoma a dir poco pericolosi. In alcune circostanze, nei veicoli si trovano anche dei bambini.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles