martedì, Aprile 30, 2024

Giovanna Cicilano: la fede che salva dalla malattia

Giovanna Cicilano torna in libreria con una nuova versione di Sia fatta la tua Volontà. Il valore di un’Identità. La casa editrice Effatà ha ristampato il libro, pubblicato nel 2019 da Europa edizioni. Il volume fa parte della collana Vita-grafie col sottotitolo “Diario di una rinascita”.


Libertà di credo e libertà di religione: non paura


Chi è Giovanna Cicilano?

La musicista, cantautrice e scrittrice pugliese Giovanna nasce nel 1977 a San Giovanni Rotondo. Cresce a Cagnano Varano, un piccolo paesino a nord del Gargano nella provincia di Foggia. Una famiglia come tante, la sua: il padre muratore, la madre casalinga, tre figli educati ai valori cristiani e tanti sacrifici per arrivare alla fine del mese. L’infanzia e l’adolescenza sono costellate di problemi: prima una malattia agli occhi, poi un incidente stradale. Quindi una caduta in bici la costringono a un lungo calvario tra ospedali, interventi chirurgici e riabilitazione. Così cresce taciturna e distaccata dal resto del mondo. Non per apatia o insensibilità, ma perché la pace che ricerca nel suo mondo interiore erigono una barriera al “male di vivere”. Anche la fede in Dio vacilla dinanzi al dolore, sia fisico che morale. Unica consolazione, la musica. Le dà gioia e le permette di socializzare. Così impara a suonare la chitarra e a scrivere testi che parlano di fratellanza e amore.

Le esperienze che la cambiano

La giovinezza e la maturità, gli studi e l’ingresso nel mondo del lavoro sono contraddistinti da un’altalena di illusioni e delusioni personali. Ha una vita sempre più disordinata, tra discoteche, tatuaggi, relazioni pericolose, la scoperta dell’omosessualità, esperimenti di magia bianca e nera e persino pratiche occulte. Nuovi problemi di salute aggravano la sua condizione e si sommano a forme di malessere dovute alla lotta interiore tra il bene e il male. Solo dopo varie derive e una strenua resistenza agli attacchi del maligno, l’autrice ritrova la fede in Dio. Sono la sua forza d’animo e l’aiuto di alcune “Dioincidenze” cioè incontri, nei quali non esita a vedere l’invisibile mano divina a donarle speranza.

Canzoni per la Madonna di Giovanna Cicilano

Dopo un decennio, l’autrice ha ripreso a suonare la chitarra e a scrivere canzoni, ispirate dalle parole del Signore. Nel 2018 ha inciso l’album Il Trionfo sulle ali della Misericordia. Il disco e il libro hanno fatto parte del progetto ReginaTour in onore della Vergine. Un lavoro in cui Giovanna ha condiviso la propria testimonianza di vita e di fede con un pubblico più vasto.

Sia fatta la tua Volontà. Il valore di un’Identità

Il volume, scritto in prima persona, è quindi un’autobiografia. Il racconto delle esperienze non è fine a se stesso, ma è un incoraggiamento alle persone coloro che cercano in Dio un punto di appoggio. Cicilano scrive così della sua rinascita. «Ringraziai il Signore con tutta me stessa. Mi aveva guidata nonostante la mia piccolezza, miseria e ignoranza. Aveva ascoltato la mia richiesta di aiuto e la supplica di mia madre. Poi aveva teso la Sua mano misericordiosa su di me permettendomi di riconoscerlo come Padre Assoluto. Questo naturalmente è successo a me, ma può succedere a chiunque si mette nelle condizioni di chiedere. Attraverso l’abbandono a Dio infatti e, ripeto, al rispetto delle Sue Sante leggi, è possibile mettere in pratica le parole di Gesù. Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto».

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles