martedì, Maggio 7, 2024

Terremoto Nuova Caledonia – Violenta scossa di Ml 7.5: allerta tsunami

Un terremoto di magnitudo 7.5 è stato rilevato al largo delle coste della Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico. Lo rende noto il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs. Dopo il sisma è stata diramata un’allerta tsunami.

Un violento terremoto di magnitudo 7,5 è stato registrato nella Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico, e nelle isole della Lealtà, situate di fronte alla costa orientale della Nuova Caledonia. Lo ha riferito l’American Institute of Geophysics (Usgs). Il terremoto ha innescato un allarme tsunami, come riportato dal Pacific Tsunami Warning Center. L’epicentro del terremoto è stato nel Sud-Est dell’arcipelago delle Isole della Lealtà. La profondità stimata è stata di circa 10 Km.

Il sistema statunitense di allerta tsunami ha detto che un allarme è stato emesso per le Samoa americane e che c’è il rischio di tsunami alle isole Vanuatu, Figi e in nuova Zelanda. L’area è soggetta a terremoti perché si trova lungo il ‘Ring of Fire’ del Pacifico, una serie di linee di faglia sismiche intorno all’oceano a forma di ferro di cavallo. Non si prevede comunque che il terremoto odierno causi danni significativi o vittime sulla terraferma.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles