martedì, Aprile 30, 2024

Elle magazine: uno stile senza tempo

Una rivista da sempre amata dai fashion addicted e non solo. Elle magazine è un punto di riferimento della comunità femminile e di chiunque desideri conoscere di più sul mondo della salute e della bellezza. Fondata a metà degli anni Quaranta, Elle è davvero una delle revue maggiormente lette e apprezzate nel panorama della moda. Una vera istituzione che ha attraversato il tempo, rielaborando e diffondendo le tendenze che hanno fatto la storia del fashion. Vivace e ironica da settantacinque anni, Elle magazine non perde mordente e continua ad essere protagonista nel campo delle riviste di moda.

Settantacinque anni di storia: come nacque Elle magazine?

Elle magazine nacque a Parigi dopo il termine del secondo conflitto mondiale. In realtà, la rivista era inizialmente venduta come supplemento del quotidiano generalista Francesoir, edito all’epoca da Pierre Lazareff. Pioniera nel campo del giornalismo e in linea con le nascenti idee femministe, la fondatrice di Elle fu Hélène Gordon-Lazareff, moglie del sopracitato editore. Tornata a Parigi da New York City, Gordon-Lazareff decise di creare una pubblicazione unica che si è confrontasse con le molte forze che plasmarono la vita delle donne in Francia nel 1945. Ottenuto il diritto di voto nel 1944, le donne francesi iniziarono a vedere nella revue parigina non solo un modo per stare al passo con le nuove tendenze ma anche un luogo in cui esse potevano rivendicare un ruolo sociale e politico attivo, a loro rimasto inaccessibile per troppo tempo. Donne impegnate e impeccabili erano le protagoniste di Elle magazine.

Dior e Bardot: il debutto di due stelle

Non solo donne che reclamano il loro posto nel mondo. Elle magazine è stato il trampolino di lancio per alcuni personaggi fondamentali legati al mondo della moda e dello spettacolo. Infatti, per il suo centesimo numero, pubblicato il 14 ottobre 1947, la rivista francese presentava il lavoro di Christian Dior solo otto mesi dopo il suo debutto. Allo stesso modo, la divina Brigitte Bardot ha posato per la sua prima copertina di Elle all’età di 17 anni, il 7 gennaio 1952, mesi prima del suo debutto sul grande schermo nel cult “Manina, le fille sans voiles”.

Elle magazine alla conquista del mondo

Negli anni Sessanta, Elle aveva 800.000 lettori in tutta la Francia. La rivista non si limitava a diffondere la moda ma ne era la diretta fonte ispiratrice, decretando le tendenze del momento. Questa dominanza si rifletteva nel famoso slogan: “Si elle lit, elle lit Elle“. La revue faceva parte del gruppo editoriale del Lagardère-Hachette-Filipacchi Médias la quale iniziò a spingere Elle fuori dall’Europa nel 1969, lanciando la sua pubblicazione giapponese. Nel 1985, il magazine parigino debuttava nel mondo anglofono, raggiungendo le edicole britanniche e statunitensi. Elle magazine sbarcava persino nella grande Cina, vedendo pubblicato il primo numero nel 1988. Il successo è stato talmente travolgente che la revue veniva utilizzata come strumento informativo ed educativo per l’apertura del mercato tessile cinese.

Gli anni Novanta e Duemila

Nel 1991 le vendite della rivista erano in calo negli Stati Uniti, tanto che nel 1989 l’editore statunitense di Elle ha lanciato il titolo Elle Decor, incentrato sull’home design. Gli anni Duemila hanno visto la nascita di Elle.com, lanciato nel 2007. Rivista inclusiva e favorevole all’ingresso della comunità LGBT+ nel fashion world, Elle Brazil è stata la prima rivista commerciale al mondo ad avere un modello transgender in copertina, Lea T., che debutta nel dicembre 2011. L’edizione brasiliana aveva scoperto anche l’indossatrice transgender Valentina Sampaio e l’aveva messa in copertina molto prima di Vogue Francia. Il magazine parigino ha stampato copertine speciali da collezione per il numero di settembre 2016 e una di queste presentava Hari Nef, una donna apertamente transgender: era la prima volta che un’esponente della comunità trans appariva sulla copertina di un’importante rivista commerciale britannica.

I mille volti di Elle magazine

Definire la rivista francese come un semplice magazine di moda sarebbe riduttivo. Elle rappresenta un universo, una grande passione per un’arte che troppo spesso viene sottovalutata: la moda. Non soltanto stile e tendenze replicabili facilmente con il low budget di noi comuni mortali, ma anche salute, cucina, beauty, arredamento e lifestyle. Elle magazine si propone come un centro catalizzatore delle maggiori tendenze, incuriosendo i suoi lettori con inchieste e articoli di grande rilevanza politico-sociale. Un lato maggiormente serio bilanciato dal carattere irriverente e spiritoso della sezione oroscopo Elle e dalle curiosità che affascinano sempre più lettori, soprattutto nella sua forma di periodico online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles