domenica, Maggio 19, 2024

Maturità 2019: chi è Corrado Stajano, autore de L’Eredità del Novecento

Scrittore e giornalista italiano, Corrado Stajano, classe 1930, è il secondo tema che i maturandi si sono trovati oggi, 19 giugno 2019, come prima prova all’esame di maturità. Laureato in Giurisprudenza a Milano, ha lavorato per diverse riviste, come Panorama e Il Mondo e scritto per quotidiani come Il Giorno e Il Messaggero. Dal 1987 al 2003 è stato articolista e inviato del Corriere della Sera. A partire dal 2003 e fino al 2006 ha tenuto una rubrica sull’Unità. Dal gennaio 2010 scrive di nuovo sul Corriere della Sera.

La biografia di Corrado Stajano

Corrado Stajano ha lavorato per la Rai, come autore di documentari televisivi di argomento politico, sociale, culturale. Sono sue creazioni: In nome del popolo italiano; Le radici della libertà; Nascita di una formazione partigiana, tutti con Ermanno Olmi, La repubblica di Salò (con Gianfranco Campigotto) e La forza della democrazia (con Campigotto e Marco Fini), dalla strage di piazza Fontana del 1969 al terrorismo. Ha scritto numerosi libri (vedi sotto).

Tutte le tracce della prima prova di maturità 2019

Nel curriculum di Stajano c’è anche un ingaggio come docente a contratto presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Padova (nell’anno accademico 1985-1986) e come senatore della Repubblica nelle liste del Partito Democratico della Sinistra nella XII legislatura. Stajano ha fatto inoltre parte della Commissione Giustizia e della Commissione parlamentare antimafia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles