sabato, Maggio 18, 2024

7 cose da sapere su Tharman Shanmugaratnam, che si candiderà alla presidenza di Singapore


SINGAPORE: Il ministro Tharman Shanmugaratnam ha annunciato giovedì (8 giugno) la sua intenzione di candidarsi alla presidenza di Singapore e di ritirarsi dalla politica e da tutti i suoi incarichi di governo.

In una lettera al Primo Ministro Lee Hsien Loong, ha dichiarato che intende dimettersi dal People’s Action Party (PAP) e lasciare la carica di Ministro anziano e di Ministro coordinatore delle politiche sociali il 7 luglio.
Questo, ha detto, per poter adempiere ai suoi “immediati impegni ufficiali a Singapore e a livello internazionale, e per assicurare che le disposizioni siano pienamente in atto per gli elettori di Jurong GRC per essere ben serviti per il resto del mandato elettorale”.

L’annuncio arriva poco più di una settimana dopo che la Presidente Halimah Yacob ha dichiarato che non si candiderà per un secondo mandato, escludendola dalle elezioni che si terranno a breve.

Le prossime elezioni presidenziali di Singapore dovranno essere indette entro il 13 settembre, giorno in cui scadrà il mandato di sei anni di Halimah.

Il termine ultimo per lo svolgimento delle elezioni è di tre mesi prima, il 13 giugno.
Grazie al suo lungo impegno nel servizio pubblico, Tharman è una figura ben nota a Singapore e non solo.


Ecco sette cose da sapere sull’uomo che si candiderà alla presidenza di Singapore.

  1. VITA PRIVATA
    Il 66enne è sposato con Jane Yumiko Ittogi, avvocato di formazione e di origine cino-giapponese. Ha una figlia e tre figli.
  2. L’ISTRUZIONE
    Tharman ha frequentato la Anglo-Chinese School prima di laurearsi alla London School of Economics (LSE) con una laurea in economia.

La LSE gli ha poi conferito una borsa di studio onoraria nel 2011.

Successivamente, ha conseguito un Master of Philosophy in economia presso l’Università di Cambridge e un Master in Pubblica Amministrazione presso la Kennedy School of Government dell’Università di Harvard, dove gli è stato conferito il premio Lucius N Littauer Fellow per gli eccellenti risultati e il potenziale di leadership.

  1. INGRESSO IN POLITICA
    Economista di formazione, Tharman è stato eletto per la prima volta membro del Parlamento nel novembre 2001 nella circoscrizione di Jurong, dopo che il gruppo del PAP aveva ottenuto il 79,75% dei voti.

Da allora è stato rieletto quattro volte. Tharman rappresenta la divisione di Taman Jurong.

  1. CASO DEL SEGRETO D’UFFICIO
    Nel 1992, mentre era direttore del Dipartimento di Economia dell’Autorità Monetaria di Singapore (MAS), Tharman è stato uno dei cinque accusati ai sensi dell’Official Secrets Act dopo che il tasso di crescita dell’economia di Singapore nel secondo trimestre di quell’anno era stato pubblicato sul Business Times prima che fosse rivelato ufficialmente. Tra gli altri c’era anche il direttore del giornale Patrick Daniel.

Tutte e cinque le persone sono state dichiarate colpevoli e multate. Tuttavia, il tribunale ha concluso che Tharman non era colpevole di aver comunicato alcun segreto. È stato giudicato colpevole di negligenza e multato di 1.500 dollari.

Tharman ha affrontato la sua condanna durante la campagna elettorale per le elezioni generali del 2001.
Secondo quanto riportato dal Business Times, Tharman ha dichiarato: “Nessuno ha concluso, compreso il tribunale, che io abbia fatto qualcosa di deliberato. Quindi la mia integrità non è mai stata messa in discussione, non è mai stata in dubbio sia durante che dopo il caso”.

Rispondendo separatamente alle domande della stampa, ha aggiunto: “I fatti sono semplicemente che avevo con me un documento durante un incontro tra funzionari del MAS e il settore privato. Un economista del settore privato ha detto di aver visto una cifra dall’altra parte del tavolo. Non ho dato alcun segreto ufficiale a nessuno e i documenti del tribunale lo dimostrano”.

Il primo ministro Lee Hsien Loong – all’epoca vice primo ministro – ha dichiarato che il PAP non “cancella le persone per un solo errore”, secondo quanto riportato dal Business Times.

  1. CARRIERA POLITICA
    Tharman è ministro senior dal maggio 2019, dopo essere stato per diversi anni vice primo ministro, ministro delle Finanze e ministro dell’Istruzione. Attualmente è anche Ministro coordinatore delle politiche sociali e consiglia il Primo Ministro sulle politiche economiche.

È anche presidente dell’Autorità monetaria di Singapore e vicepresidente della Government of Singapore Investment Corporation, di cui presiede il comitato per le strategie di investimento.

Dal 2014 presiede anche il Consiglio consultivo internazionale dell’Economic Development Board.

Tharman ha trascorso la sua vita lavorativa nel servizio pubblico, principalmente in ruoli legati alle politiche economiche e sociali.

Oltre a ricoprire il ruolo di Vice Primo Ministro (2011-2019), è stato Ministro coordinatore delle politiche economiche e sociali (2011-2015). È stato anche Ministro delle Finanze per nove anni (2007-2015) e Ministro dell’Istruzione per cinque anni (2003-2008).

  1. CONTRIBUTI AL SERVIZIO PUBBLICO
    Mentre era ministro dell’Istruzione, Tharman ha introdotto importanti riforme educative volte a realizzare un sistema di meritocrazia più ampio e flessibile.

Ha promosso gli investimenti in KidSTART e l’espansione e il miglioramento dell’istruzione prescolare e, successivamente, ha guidato il programma SkillsFuture, lanciato nel 2014 per consentire l’apprendimento permanente e l’aggiornamento dei cittadini di Singapore.

Durante il COVID-19, Tharman ha presieduto il Consiglio nazionale per l’occupazione, che ha supervisionato gli sforzi per sostenere e ricostruire i posti di lavoro per i singaporiani.

Ha inoltre supervisionato l’aumento dei redditi dei lavoratori a basso salario attraverso il modello salariale progressivo, nonché il miglioramento della posizione degli assistenti sociali e delle capacità degli uffici dei servizi sociali.

  1. ALTRI RUOLI
    Al di fuori dei suoi ruoli di governo, Tharman presiede il Consiglio di amministrazione dell’Associazione per lo sviluppo dell’India di Singapore, che cerca di migliorare i risultati scolastici e la capacità di recupero sociale della comunità indiana di Singapore.

Tharman ha guidato diversi consigli internazionali, concentrandosi in particolare sulle riforme economiche e finanziarie. Ha presieduto il Gruppo dei Trenta (G30) – un consiglio globale indipendente di leader economici e finanziari del settore pubblico e privato – dal 2017 al 2022 ed è stato il primo presidente asiatico del Comitato monetario e finanziario internazionale dal 2011 al 2014.

Attualmente fa parte del gruppo consultivo esterno del direttore generale del Fondo monetario internazionale e del Consiglio di amministrazione del Forum economico mondiale.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles