4 suggerimenti per un 2023 più sostenibile

0
340

Per ridurre l’impronta di carbonio, ci sono molti modi semplici con cui un individuo o una famiglia possono cambiare le abitudini dispendiose in attività rispettose dell’ambiente. Questo è particolarmente importante quando abbiamo dei figli che seguono il nostro esempio, perché saranno loro a ereditare il disastro che stiamo cercando di risolvere. Cambiare ora le abitudini dispendiose e scorrette farà sì che tali abitudini vengano portate avanti dalle generazioni future. Un recente sondaggio ha dimostrato che il 76% delle persone sta diventando più ecologico per aiutare i propri figli a vivere in un mondo migliore. Volete davvero diventare una famiglia eco-compatibile? Ecco le grandi pratiche sostenibili che dovreste seguire per un 2023 più sostenibile.

Conservare l’acqua

Una famiglia media spreca circa 180 galloni di acqua ogni settimana. Conservare l’acqua è uno dei modi più semplici e veloci per aiutare l’ambiente da casa propria. La conservazione dell’acqua può andare dalla limitazione degli sciacquoni del bagno durante la giornata all’installazione di un barile per raccogliere l’acqua piovana da riutilizzare in giardino. In tutto il mondo ci sono crisi idriche, quindi è importante che tutti noi facciamo la nostra parte per conservare questa risorsa naturale vitale.

Riciclare o vendere i vecchi apparecchi elettronici

Questa attività può essere divertente per tutta la famiglia, perché può essere facilmente trasformata in una caccia al tesoro che coinvolge l’intero spazio abitativo e i veicoli. Riciclando responsabilmente i vecchi apparecchi elettronici, donandoli o vendendoli, si crea uno spazio più pulito in cui vivere e si contribuisce all’utilizzo di materiali riciclabili per la produzione di nuovi prodotti. Ci sono aziende che comprano e vendono prodotti elettronici usati, come Gizmogo, che possono rendere il processo di vendita dei vostri vecchi dispositivi facile e indolore.

Compostaggio

Il compostaggio è un processo che utilizza gli scarti di cucina e altri tipi di rifiuti organici e li converte in cibo ricco di nutrienti per le piante. Se avete un giardino, il compostaggio è particolarmente utile perché aiuta il vostro giardino a crescere e non contribuisce a riempire le discariche.Al lavoro, potete implementare un programma di compostaggio. Utilizzate contenitori sigillati per il compost nella sala snack dell’ufficio, dove i dipendenti possono aggiungere materiali come i fondi di caffè e gli scarti di cibo, evitando carne e latticini. Contattate l’agenzia ambientale locale per conoscere un servizio di raccolta del compost o un’area di consegna.

Viaggiare in modo pulito


Un modo semplice per ridurre l’impronta di carbonio è quello di sostituire il più spesso possibile il proprio mezzo di trasporto con metodi puliti. Le biciclette, gli scooter, gli skateboard e i piedi sono tutti veicoli eccellenti che possono portarvi dove siete diretti senza rilasciare emissioni di carbonio. Se possibile, potete anche prendere i mezzi pubblici per le lunghe distanze o sostituire il vostro veicolo con un ciclomotore elettrico o un ibrido. Anche un giorno in cui non utilizzate l’auto ma un altro mezzo per spostarvi può aiutare l’ambiente e farvi fare un po’ di sano esercizio fisico. Potete approfittarne per fare una passeggiata divertente con la famiglia o per fare un po’ di shopping nella vostra zona.

Ci sono molti altri modi semplici per essere ecologici e ridurre l’impronta di carbonio. Dal passaggio a prodotti di pulizia ecologici alla riduzione dell’uso di sostanze chimiche nocive, i passi per aiutare l’ambiente per le generazioni future sono numerosi e molto semplici da compiere.