sabato, Maggio 18, 2024

3 fattori comuni che danneggiano la produzione di collagene

È una spiacevole verità: i raggi UV danneggiano la pelle1 e contribuiscono all’invecchiamento cutaneo visibile. Ecco perché si notano differenze nella carnagione di chi indossa l’SPF rispetto a chi lo evita, in particolare macchie solari e pelle cadente o rilassata.

Quest’ultimo segno di danno solare può essere attribuito a danni al collagene, poiché i raggi UV danneggiano questo composto che rassoda la pelle. Tuttavia, il sole non è l’unico avversario del collagene. A seguire, altri tre fattori che contribuiscono al declino e ai danni del collagene che dovreste conoscere.

Il fumo

C’è una lunga lista di motivi per cui fumare non fa bene, compreso l’aspetto e la salute della pelle. In effetti, il fumo è il “grande responsabile” dei danni al collagene, come ha dichiarato a mbg il dermatologo Gary Goldenberg. “Il fumo diminuisce la quantità di ossigeno che arriva ai tessuti. Di conseguenza, i tessuti non possono rigenerarsi ed è più probabile che si danneggino e muoiano”, spiega. Questo, unito allo stress ossidativo delle sostanze chimiche presenti nel fumo di tabacco, può portare a rughe premature. Uno studio condotto su due gemelli ha addirittura rilevato che quelli che fumavano avevano più rughe, zampe di gallina e linee del viso rispetto alle loro controparti non fumatrici.

Diete che provocano infiammazione

Le diete infiammatorie, che spesso includono piani alimentari ad alto contenuto di zuccheri, carboidrati semplici e carni lavorate, attivano il sistema immunitario e promuovono l’infiammazione in tutto il corpo, afferma il dermatologo Joshua Zeichner, M.D., certificato dal consiglio di amministrazione, che può creare scompiglio nella produzione naturale di collagene. Quindi, se vi siete mai chiesti perché il vostro integratore di collagene non funziona, date un’occhiata agli “altri” ingredienti sull’etichetta: Gli integratori di collagene carichi di zucchero possono fare più male che bene. Cercate invece peptidi di collagene idrolizzati e senza zucchero per sostenere la vostra produzione naturale di collagene: ecco il nostro elenco dei migliori per il vostro piacere di navigazione.

Lo stress

Questo aspetto potrebbe non essere così sorprendente, ma di sicuro viene spesso trascurato. Lo stress può invecchiare la pelle. Le ricerche dimostrano che lo stress può essere pro-infiammatorio2 e, ancora una volta, può ridurre la capacità di produrre naturalmente collagene. Lo stress provoca anche un aumento di ormoni come il cortisolo, che secondo le ricerche può diminuire la produzione di collagene. Attenuare lo stress nella vostra vita è più facile a dirsi che a farsi, ma provate a fare un passo alla volta e a inserire nella vostra routine quotidiana un’attività che alleggerisca lo stress: ecco 10 approcci da provare, sostenuti dalla scienza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles