lunedì, Maggio 27, 2024

Wagner: 10.000 combattenti attesi in Bielorussia

Sono attesi in Bielorussia 10.000 combattenti del gruppo mercenario russo Wagner. A riferirlo è il canale Telegram Razgruzka Vagnera. Il canale aveva precedentemente pubblicato filmati della chiusura della base di Wagner nel sud della Russia, dicendo che il gruppo aveva in programma di partire per “nuove aree di schieramento”.

Gruppo Wagner: 10.000 combattenti attesi in Bielorussia

Il canale Telegram Razgruzka Vagnera, affilato al gruppo mercenario russo Wagner, ha riferito che il gruppo prevede di schierare circa 10mila combattenti nella vicina Bielorussia. Razgruzka Vagnera ha anche riferito che altri 15mila combattenti Wagner “sono già ansati in vacanza”. Il canale, che cita un comandane anziano della Wagner di nome Marx, ha anche rivelato le perdite totali del gruppo mercenario durante la sua campagna in Ucraina. “Ecco la vera matematica: un totale di 78.000 PMC Wagner sono stati inviati nella missione ucraina, di cui 49.000 erano prigionieri”, ha detto Marx. “Al momento della cattura di Bakhmut, 22.000 combattenti furono uccisi e 40.000 feriti”, ha aggiunto.

Prigozhin promette di rendere l’esercito bielorusso il secondo esercito più forte al mondo  

Razgruzka Vagnera ha anche pubblicato un video che mostra il fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin che si rivolge ai suoi combattenti in Bielorussia. Nel filmato notturno, Prigozhin ha promesso di rendere l’esercito bielorusso “il secondo esercito più forte del mondo”. “Se necessario, li difenderemo“, ha detto Prigozhin, confermando le dichiarazioni di Minsk secondo cui Wagner avrebbe addestrato le forze di difesa territoriale della Bielorussia. Prigozhin ha poi criticato la leadership militare russa e ha definito le attuali condizioni del campo di battaglia “una vergogna”. Ha detto che Wagner potrebbe tornare a combattere in Ucraina se l’esercito russo “non ci costringerà a vergognarci” e ha delineato i piani per l’ulteriore dispiegamento del gruppo mercenario in Africa.


Leggi anche: Wagner annuncia la chiusura della base russa

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles