domenica, Maggio 19, 2024

Vladimir Putin atteso per il suo quinto giuramento presidenziale

Il presidente russo Vladimir Putin è atteso per il suo quinto giuramento presidenziale. La cerimonia avrà inizio alle 12:00 ora locale.

Vladimir Putin atteso il giuramento presidenziale

Vladimir Putin presterà giuramento come presidente russo per la quinta volta durante una cerimonia che avrà inizio al Cremlino a mezzogiorno, ora locale, oggi, martedì 7 maggio. Questa cerimonia si terrà per l’ottava volta nella storia contemporanea della Russia. Le autorità russe hanno organizzato una speciale cerimonia di inaugurazione in occasione dell’elezione di Boris Eltsin per un secondo mandato nel 1996. Da allora la procedura ha subito alcuni cambiamenti insignificanti, ma i suoi elementi fondamentali sono rimasti intatti.

Cosa prevede il protocollo?

Il protocollo tradizionale prevede che il Presidente si rechi al Gran Palazzo del Cremlino dall’edificio n. 1 del Cremlino dove si trova lo studio ufficiale del Presidente della Federazione Russa. Attraverserà le Sale degli Ordini di San Giorgio e di Sant’Alessandro della Neva fino alla Sala di Sant’Andrea, dove si terrà la cerimonia. Successivamente, il capo dello stato entrerà nella piazza della cattedrale del Cremlino attraverso il portico rosso e saluterà i militari del reggimento presidenziale che marceranno in formazioni. Al momento dell’arrivo di Putin al Gran Palazzo del Cremlino, gli invitati avranno preso posto nella sala di Sant’Andrea del Gran Palazzo del Cremlino e gli stand del plotone di esercitazione silenziosa del Cremlino porteranno nella sala la bandiera nazionale della Russia. e lo Stendardo del Presidente russo (l’aquila bicipite posta su un tricolore) e poi lo Stemma del Presidente e la Costituzione, su cui Putin terrà la mano mentre presta giuramento.

Il 7 maggio il Cremlino sarà chiuso per visite turistiche e l’ingresso sarà possibile solo su inviti speciali. Si prevede che all’inaugurazione parteciperanno diverse migliaia di ospiti, tra cui membri del potere esecutivo, legislativo e giudiziario della Russia. Alla cerimonia parteciperanno membri del governo russo, del Consiglio della Federazione e della Duma di Stato, funzionari dell’amministrazione presidenziale e governatori. Alla cerimonia al Cremlino partecipano anche i destinatari dell’Ordine di Sant’Andrea Apostolo, i detentori del titolo di Eroe di Russia, chierici delle principali confessioni religiose, ambasciatori stranieri, uomini d’affari, militari, scienziati, personalità della cultura, atleti, e giornalisti.


Leggi anche: Russia annuncia esercitazioni nucleari, oggi il giorno di Putin

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles