Violente tempeste a New York e Connecticut portano grandine, forti piogge e possibili tornado

0
286
Violente tempeste

Violente tempeste e tornado avvistati a New York, nel Connecticut, mentre la tempesta si sposta a nord-est. Il National Weather Service invierà probabilmente una squadra a domenica per determinare se i tornado sono atterrati a Long Island.

Venti forti, grandine e colonne d’aria simili a tornado hanno colpito parti dell’area dei tre stati intorno a New York sabato, danneggiando case, aziende e veicoli e lasciando migliaia di residenti al buio in una fredda notte di novembre. Non sono stati segnalati feriti, ma il video di Long Island sembrava mostrare forti venti vorticosi che sollevavano detriti sabato pomeriggio. Le immagini della regione hanno mostrato evidenti danni causati dal vento ad alcune case e vetrine.

“Almeno abbiamo avuto danni da vento, alberi abbattuti e anche danni strutturali”, ha affermato John Cristantello, un meteorologo del National Weather Service con sede a Upton, New York.Più di 20.000 clienti di servizi pubblici a New York e nel New Jersey erano senza elettricità sabato notte mentre il fronte si spostava fuori dall’area e nel New England, lasciando dietro di sé una notte ventosa con basse temperature negli anni ’30, hanno detto i meteorologi federali.

All’inizio della giornata, da New York al Connecticut si sono sviluppate condizioni meteorologiche avverse, tra cui temporali, fulmini, pioggia, grandine e potenziali tornado, con grandine e forti venti segnalati anche nel New Jersey.I meteorologi della NBC New York e i testimoni oculari con i cellulari hanno documentao quelli che sembravano essere tornado nelle contee di Nassau e Suffolk a Long Island, ma è improbabile che il National Weather Service confermerà se qualcuno è atterrato almeno fino a domenica.

Tempesta Blas sulle Baleari piogge intense

Forte tempesta geomagnetica colpirà tra oggi e la giornata del 31 ottobre (Halloween)

“A un certo punto una squadra sarà in grado di ispezionare l’area”, ha detto Cristantello.Nel Connecticut, secondo la NBC Connecticut , sono stati segnalati possibili tornado anche a Branford, Plainfield e Cheshire .Almeno due delle colonne del vento hanno prodotto un segno rivelatore di tornado : una “firma di detriti di tornado”, un’immagine di detriti sollevati che può essere rilevata dal radar meteorologico, ha affermato il capo meteorologo della stazione, Ryan Hanrahan.

Il National Weather Service ha confermato i rapporti di grandine a Long Island e sono state registrate raffiche di 40 miglia all’ora all’aeroporto di Montauk. Ci sono state anche segnalazioni di piccole grandinate nel Connecticut.Secondo FlightAware , il maltempo ha contribuito al ritardo di 143 voli in partenza dagli aeroporti di Newark, New Jersey, New York City e Boston.

Fonte: US National Weather Service New York NY