[KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. [KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong.
giovedì, Settembre 11, 2025

Verbania celebra Cini Boeri: il 14 settembre la presentazione del libro Con assoluta autonomia di Cristina Moro

Un omaggio a una delle figure più importanti del design e dell’architettura del Novecento. Domenica 14 settembre 2025 alle ore 14.30, presso la libreria Alpe Colle di Verbania, sarà presentato il volume Con assoluta autonomia. Cini Boeri (Electa, 2024), scritto da Cristina Moro, giornalista e curatrice dell’Archivio Cini Boeri.


Un viaggio nella vita di Cini Boeri

Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con Enea Brigatti, esperto di libri e archivi, in un percorso che attraversa la vita e il pensiero di Maria Cristina Mariani Dameno (1924-2020), per tutti Cini Boeri: architetta, designer, staffetta partigiana, madre e nonna, donna indipendente e visionaria.

Grazie ai materiali d’archivio e alle testimonianze di chi l’ha conosciuta, il libro restituisce la complessità di una professionista che ha saputo coniugare sperimentazione e sensibilità sociale, firmando progetti entrati nella storia del design italiano e internazionale.


La collana Oilà e il progetto dell’Archivio

Il volume fa parte della collana Oilà, curata da Chiara Alessi per Electa, che raccoglie biografie “antieroiche” di donne del secolo scorso. L’iniziativa si lega al lavoro dell’Archivio Cini Boeri, fondato nel 2023 e curato da Cristina Moro insieme ai nipoti Giulia e Antonio. L’Archivio ha l’obiettivo di ordinare e divulgare l’eredità dell’architetta, mantenendone vivo lo spirito libero e innovativo.


La carriera di un’icona del design italiano

Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, Boeri collabora con Gio Ponti e Marco Zanuso prima di fondare il suo studio nel 1963. Attenta alle esigenze psicologiche e fisiche degli utenti, progetta abitazioni, spazi pubblici e arredi industriali, molti dei quali diventati icone: dalla serie Strips per Arflex (Compasso d’Oro 1979) al divano Serpentone esposto al MoMA di New York, fino alla poltrona Ghost in vetro curvato per FIAM, premiata con il Compasso d’Oro alla Carriera nel 2022.

Riconosciuta come Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha ricevuto premi e riconoscimenti che testimoniano il suo ruolo centrale nel panorama internazionale.


Cristina Moro e l’incontro di Verbania

Autrice del libro e curatrice di mostre e archivi di design, Cristina Moro porta avanti il lavoro di valorizzazione della memoria di Cini Boeri, contribuendo a raccontarne la modernità e l’attualità del pensiero progettuale.

L’appuntamento alla libreria Alpe Colle – realtà culturale fondata nel 2014 da Marco Tosi per portare i libri anche nelle aree montane attorno al Lago Maggiore – sarà quindi un’occasione unica per avvicinarsi a una protagonista del design italiano e scoprire nuove prospettive sul suo lavoro.

[KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. [KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong.
[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

[KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. [KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. [KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong.[KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong.