Vacanze in Grecia: i migliori hotel ecologici dove soggiornare

Abbinare vacanze e ecosostenibilità: oggi si può.

0
538
Vacanze in Grecia

Cerchi qualcosa di più rispettoso dell’ambiente per le prossime vacanze in Grecia? Benedetta da una bellezza sorprendente, la Grecia è la meta preferita di chi cerca cieli soleggiati e una destinazione ricca di storia antica. Il suo boom ecoturistico sta a significare che ora ci sono ottime opzioni per chi cerca un’avventura ecologica. Ecco alcuni dei migliori posti ecosostenibili in cui soggiornare.

Achlada – Residenza Mourtzanakis, Creta


Città green: ecco le 10 più ecosostenibili del mondo


A circa 30 minuti di auto da Heraklion, a Creta, si trova il borgo di Achlada, dove si trova il Mourtzanakis Eco-Hotel a conduzione familiare. Arroccata tra le montagne e il mare (la spiaggia più vicina è a 10 minuti di auto), questa tenuta è un complesso di monolocali e ville. Inoltre, vi è una vasta gamma di attività offerte come escursioni organizzate, raccolta delle olive, laboratori di erbe locali e piante e seminari di cucina. Se dopo tutto ciò, quello che desideri è un tuffo rinfrescante, dirigiti verso la piscina e l’idromassaggio.

Vacanze in Grecia: To Armiro Boutique Houses, Naxos

To Armiro Boutique Houses è un complesso di case al mare a Plaka, sulla pittoresca isola di Naxos. Tutte le proprietà sono costruite con l’architettura tradizionale delle Cicladi e una filosofia ecologica in mente. Dotato di sistemi di raccolta dell’acqua piovana e di ventilatori a soffitto per il raffreddamento, l’alloggio offre tutti i comfort moderni. La colazione comprende ingredienti di provenienza locale come olio d’oliva biologico, miele e formaggio tradizionale di Naxos.

Olive Green Hotel, Creta

Se piace la città, si può optare per Olive Green, un hotel ecologico nel centro della città di Heraklion a Creta. L’hotel vanta una tecnologia digitale all’avanguardia con la sua app OG. Gli ospiti possono controllare tutto nella loro stanza, come il riscaldamento, da un tablet. Il riciclaggio è anche una parte importante dell’etica ecologica dell’hotel, insieme all’uso di pannelli solari e di sistemi di gestione dell’acqua efficienti. Questo è il posto per il massimo del lusso hi-tech con un tocco rispettoso dell’ambiente.

Vacanze in Grecia: Ekies All Senses Resort, Calcidica

Nella lussureggiante e tranquilla penisola di Sithonia in Halkidiki, l’Ekies All Senses Resort è un paradiso per famiglie dove gli ospiti possono rilassarsi e prendere il tempo per essere semplicemente. Con il desiderio di integrarsi perfettamente nell’ambiente, è più simile a un’accogliente casa sulla spiaggia che a un resort di lusso, perfetto per chi ama un’atmosfera più informale. Costruito con materiali sostenibili ed eco-compatibili come il legno e il marmo non raffinato, il resort ha una politica sui rifiuti minimi e un’etica locale.

Eumelia Organic Agrotourism Farm & Guesthouse, Peloponneso

Non devi navigare verso un’isola o trovarti vicino a una spiaggia per goderti una vacanza ecologica in Grecia. Eumelia è una splendida azienda agrituristica in Laconia, nel cuore del Peloponneso, composta da un agglomerato di eco-cottage tra uliveti secolari con vista sulle montagne circostanti. Vengono forniti cuscini e materassi naturali, shampoo e saponi biologici. L’acqua viene riscaldata e raffreddata utilizzando l’energia geotermica. Il menu è di provenienza locale. Si può persino partecipare alla raccolta delle olive o dell’uva o seguire un corso di cucina utilizzando le tue raccolte dall’abbondante coltura vegetale biologica della fattoria.