Vacanze 2020: come riempire i momenti morti in vacanza?

0
1314

Le vacanze rappresentano per tutti il momento perfetto per ricaricare le batterie dopo un anno di duro lavoro ed impegni vari. Sono tante, infatti, le attività da fare durante le vacanze, soprattutto nei momenti morti.

In spiaggia, ad esempio, oltre alla ricerca della tintarella ed agli aperitivi con gli amici, possiamo trovare un po’ di tempo per la lettura di un buon libro. Per gli amanti della lettura, le vacanze sono il momento perfetto per dedicarsi alle migliori letture da spiaggia. Che si tratti di narrazioni leggere e divertenti, di misteriosi delitti o di storie con un valore sentimentale, i libri sotto l’ombrellone sono perfetti per rilassare la mente e godersi del meritato riposo!  

Molti stabilimenti balneari sono venuti incontro alle esigenze degli amanti della lettura e hanno deciso di organizzare delle biblioteche in spiaggia. Una tendenza questa che sta interessando diverse zone marittime italiane. A Pulsano in provincia di Taranto, gli abitanti forniscono i bagnanti di testi da leggere in piccole librerie a forma di cassette della posta.

Queste cassette fanno parte del circuito Little Free library, identificate con un codice preciso, sono un’attrazione turistica perché sono rintracciabili dagli amanti della lettura e sostenitore del progetto. A Masua, una località di mare in Sardegna, grazie alla collaborazione della biblioteca e l’assessorato alla cultura del comune di Iglesias , una biblioteca da spiaggia fornita di testi di ogni genere e lingua straniera accontenta tutti i lettori.

Sulla costa tirrenica, Legambiente Campania ha aderito in diverse spiagge all’iniziativa Libreria da Spiaggia che prevede l’utilizzo di libri letti o dimenticati nella propria casa, mettendoli a disposizione di tutti gli appassionati.


Gli amanti della lettura più piccini possono essere attratti dalle biblioteche itineranti: per le strade di Trani è possibile incontrare la BiblioApeCar e a Ravenna l’iniziativa Un bagno di libri, promossa dalla Biblioteca Classense, coinvolge i bambini sotto i 6 anni alla lettura.

Le amate serie tv

Non possono certo mancare le serie tv in streaming in vacanza. Tra una serata e l’altra, non c’è nulla di meglio che trascorrere del tempo con le proprie serie tv preferite. Un esempio? La serie Tv Boris che quest’anno compie 10 anni. E in questi giorni si sta parlando molto di una quarta stagione, visto l’amore incondizionato dei fedelissimi (che la seguono fin dal 2007, quando esordì su Fox Italia) e il nuovo entusiasmo dovuto all’entrata nel catalogo di Netflix, a maggio 2020.

Boris, la fuoriserie italiana, è ormai un titolo imprescindibile per l’Italia: geniale, senza mai un momento di stanchezza, è entrata nel linguaggio quotidiano grazie alle sue battute e ha fotografato questo paese come quasi nessuno è riuscito in anni recenti. Boris non è soltanto una delle 10 serie tv per l’estate: Boris è da vedere e rivedere almeno una volta l’anno.

Altra serie da guardare è Gangs of London. Creata da Gareth Evans, regista di The Raid, uno che sa come si gira l’azione, è un concentrato di generi. Un po’ Gomorra, un po’ Game of Thrones, è diretta in modo incredibile. Scene di lotta corpo a corpo, campi di battaglia, inseguimenti: se amate questo tipo di storie impazzirete.

Protagonista è il clan criminale Wallace, che si spartisce la città di Londra con altre famiglie potenti. Tra loro c’è il personaggio di Elliott, che lavora su più fronti. Interpretato da Sope Dirisu, che, vista la sua presenza scenica, l’abilità nelle scene d’azione e l’eleganza, potrebbe essere un James Bond perfetto. La prima stagione è su Sky e Now Tv.

Lo sport

Chi l’ha detto che in vacanza non è possibile praticare sport? Per prima cosa eliminiamo il pensiero che essere in vacanza debba significare necessariamente non fare nulla. Lo scopo della vacanza dovrebbe essere quello di donare un nuovo equilibrio, il quale è raggiungibile solo nel momento in cui eliminiamo ogni tipo di imposizione (per esempio, l’equazione vacanza = divertimento). Ogni convinzione preconcetta rischia altrimenti di trasformarsi in frustrazione laddove la realtà non coincida con le aspettative. Facciamoci sorprendere da ciò che di nuovo ci si presenta e affrontiamo la vacanza con uno spirito libero.

Detto questo, per non perdere parte dell’allenamento acquisito durante l’anno, possiamo semplicemente rilassarci dedicandoci però un paio di volte a settimana al nostro fisico. Siamo dei runner assidui? Bene, invece che impuntarci per andare correre tutti i giorni, andiamoci due volte a settimana, magari senza strafare: una bella corsetta rigenerante nelle ore meno calde manterrà il fisico allenato e ci farà sentire a posto con la coscienza.

In vacanza, poi, non possono mancare i social e gli altri svaghi che possiamo trovare in internet come, ad esempio, i siti come Casino777 e gli altri giochi. Occhio però a non esagerare. È importante, infatti, limitare le attività online per staccare un po’ la spina.