domenica, Maggio 19, 2024

USA e Finlandia firmano un accordo nel settore della difesa

USA e Finlandia firmano un accordo di cooperazione nel settore della difesa. L’accordo fungerà da regolamento per la presenza militare e gli aiuti statunitensi in Finlandia.

USA e Finlandia firmano un accordo di difesa

USA e Finlandia hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore della difesa. L’accordo è stato firmato dal segretario di Stato americano Antony Blinken, il ministro degli Esteri finlandese Elina Valtonen e il ministro della Difesa finlandese Antti Häkkänen. L’accordo fungerà da regolamento per la presenza militare e gli aiuti statunitensi in Finlandia. L’accordo elenca 15 strutture e aree in Finlandia alle quali l’esercito americano avrà libero accesso e dove potrà anche immagazzinare attrezzature militari e munizioni. Le aree includeranno quattro basi aeree, un porto militare e un accesso ferroviario alla Finlandia settentrionale, dove le forze armate statunitensi avranno un’area di stoccaggio accanto a una ferrovia che porta fino al confine russo.

“Ora disponiamo di una rete di accordi di cooperazione in materia di difesa che si estende dal nord al sud dell’Europa, garantendo sicurezza e stabilità alle persone in tutto il continente. E insieme continueremo a sostenere anche l’Ucraina. L’assistenza dell’America è fondamentale per rafforzare la capacità dell’Ucraina di reggersi con le proprie gambe militarmente, economicamente, democraticamente e per garantire che la guerra di aggressione del presidente Putin rimanga un fallimento strategico. Continueremo a lavorare con il Congresso per approvare la richiesta di bilancio supplementare del presidente Biden, che è fondamentale per garantire questo risultato”, ha affermato Blinken.


Leggi anche: La Finlandia firmerà un accordo di cooperazione militare con gli USA

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles