venerdì, Aprile 19, 2024

USA 2024: dibattito DeSantis-Haley

In Iowa si è tenuto il quinto e ultimo dibattito tra i candidati alle primarie Repubblicane per USA 2024. Al dibattito hanno partecipato solo due candidati, il governatore della Florida Ron DeSantis, e l’ex governatrice della South Carolina ed ex ambasciatrice alle Nazioni Unite Nikki Haley, che per la prima volta hanno attaccato molto duramente l’ex presidente Donald Trump. Nel frattempo, Trump ha preso parte a un town hall su Fox News.

Dibattito DeSantis-Haley per USA 2024

Il governatore della Florida Ron D Santis e l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley sono saliti sul palco a Des Moines, Iowa, per l’ultimo dibattito prima delle primarie repubblicane, che inizieranno il 15 gennaio proprio in Iowa. Durante il dibattito, Haley ha ripetutamente attaccato DeSantis per le sue bugie e ha invitato gli elettori ha visitare un sito web lanciato dalla sua campagna elettorale che documenta le bugie di DeSantis. “Quello che faremo è raccontarvi tutte queste bugie, potete andare su DeSantislies.com e guardarle tutte”, ha detto Haley all’inizio del dibattito. 

Ci sono almeno due dozzine di bugie che ha detto su di me, e potete vedere dove un fact checker dice esattamente cosa succederà e esattamente perché è sbagliato”, ha aggiunto. Il sito web contiene un elenco di ciò che la campagna di Haley etichetta come “bugie documentate”, organizzato in 21 argomenti. “Più Ron DeSantis perde, più mente. Scopri i fatti sulle ultime bugie di Ron DeSantis sui precedenti di Nikki Haley e sui suoi”, afferma il sito web. 

Haley ha poi criticato DeSantis per come ha gestito la sua campagna. L’ex ambasciatrice ha detto che il modo migliore per parlare di un candidato è vedere come gestisce una campagna e DeSantis non è stato in grado di gestirla. “Ha sprecato 150 milioni di dollari. Non ha nulla da mostrare per questo. Ha speso più soldi in aerei privati ​​che in spot pubblicitari cercando di convincere gli elettori dell’Iowa a votare per lui. Se non puoi gestire una campagna, come gestirai un Paese?”, ha detto Haley.

I due candidati hanno poi discusso delle tasse sul gas nel loro stato d’origine. DeSantis ha accusato Haley di aver tentato di aumentare le tasse statali sul gas quando era governatore del South Carolina, affermazione che Haley ha respinto.

I candidati discutono di politica estera

DeSantis e Haley hanno anche discusso di politica estera. Haley ha criticato DeSantis per aver condotto una campagna in Iowa con i “repubblicani più anti-israeliani”. Haley ha anche criticato DeSantis per la sua posizione sull’Ucraina e lo ha accusato di aver cambiato idea su finanzianti all’Ucraina per sostenere le idee di Trump. Nel frattempo, DeSantis ha accusato Haley di essere una “copia carbone” delle politiche di Biden sull’Ucraina. 

Haley ha infine attaccato Trump. “Con Donald Trump avremo altri quattro anni di caos e non possiamo farlo, ha detto Haley.

Trump in vantaggio in Iowa

Nel frattempo, mentre DeSantis e Haley si sono scontrati sul palco in Iowa i sondaggi mostrano che l’ex presidente Donald Trump, che non ha preso parte a nessun dibattito, è saldamente in testa in Iowa. Attualmente, la media di FiveThirtyEight mostra che Trump è in testa con il 51,3% dei consensi, vantando un margine di 34 punti percentuali rispetto agli altri candidati. DeSantis è al secondo posto con il 17,2%, mentre Haley ha il 15,8%.


Leggi anche: USA 2024: il quarto dibattito GOP

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles