sabato, Maggio 18, 2024

Una panoramica di tutti i 12 segni di Venere e del loro significato per l’amore e le relazioni

Potete conoscere il vostro segno solare e persino il vostro segno ascendente, ma quando guardate il vostro tema natale nel suo complesso, tutti i pianeti sono importanti. E nel caso di Venere, questo pianeta amoroso si riferisce al modo in cui vi approcciate alle relazioni, a ciò che vi dà piacere e persino a come gestite il denaro.

A seconda della posizione di Venere nel vostro tema natale (ecco come trovarla), potete imparare molto sul vostro lato romantico. Ecco una panoramica di Venere nei 12 segni.


Che cos’è Venere?


Ciascuno dei pianeti dell’astrologia governa cose diverse, e Venere si riferisce all’amore, alle relazioni, al denaro e all’attrazione. Secondo l’astrologa e autrice di Sun Signs in Love, Desiree Roby Antila, il vostro segno di Venere non solo può dirvi da cosa siete attratti, ma anche come riuscite a dare e ricevere amore e come rendete felici voi stessi e gli altri.

“Venere simboleggia la nostra voglia di condividere con gli altri, il nostro desiderio di armonia, di amare e di essere amati”, spiega Roby Antila, aggiungendo che questo pianeta benefico si occupa anche di denaro. “Può mostrarci come possiamo guadagnare e ottenere denaro, e anche se siamo bravi con i soldi, se li conserviamo o preferiamo spenderli”, osserva.

Oltre al segno in cui si trova Venere, altre considerazioni su questo pianeta includono la casa in cui si trova (ad esempio, Venere in quinta casa potrebbe indicare un approccio drammatico ed espressivo all’amore), nonché eventuali aspetti significativi che Venere sta facendo con altri pianeti nel vostro grafico (ad esempio, Venere congiunta a Nettuno in Pesci potrebbe indicare illusioni sull’amore).

Detto questo, ecco le basi dei 12 segni di Venere.


Venere in Ariete


Secondo Roby Antila, le persone che hanno Venere in Ariete amano l’emozione di un nuovo amore. Essendo l’Ariete un segno cardinale, questa energia è tutta incentrata sull’avvio di una relazione, ma ciò non significa che siano sempre in grado di mantenerla. “Hanno sicuramente bisogno di un partner che li tenga sulle spine, che mantenga le cose fresche”, spiega l’autrice, aggiungendo che la passione e la spontaneità sono grandi priorità per questa collocazione di Venere.

“Possono essere egocentrici – sono quasi più interessati ai propri desideri che a quelli del partner – quindi la collaborazione, la comunicazione e il compromesso sono la soluzione”, spiega Roby Antila a mindbodygreen, aggiungendo che ciò che può mancare loro in altruismo, possono compensarlo in generosità.

Secondo gli AstroTwins, un’altra cosa da sapere su Venere in Ariete è che Venere è tecnicamente “in detrimento” (perché l’Ariete è il segno opposto alla Bilancia e Venere governa la Bilancia). Questo significa che Venere non si sente esattamente “a casa” qui, e i gemelli notano che questa collocazione potrebbe dover “passare al setaccio alcuni colpi di scena in più rispetto alla maggior parte dei casi prima di capire la formula di Cupido per il successo”.

Venere in Toro


A differenza di Venere in Ariete, Venere si sente a casa in Toro, essendo l’altro segno (insieme alla Bilancia) che questo pianeta governa. Come racconta Roby Antila a mindbodygreen, le persone con Venere in Toro sono calorose, amorevoli, affettuose. “Sono dei veri romantici: questa è una bella collocazione per Venere, perché qui si trova a suo agio”, osserva l’esperta.

Quando si tratta di impegno e lealtà, queste sono in cima alla lista delle priorità, dice Roby Antila, aggiungendo che questa posizione vuole sentire il comfort, la sicurezza e l’intimità in generale. “Sono anche molto attenti alla sicurezza finanziaria e materiale, per questo sono dei gran lavoratori”, spiega.

Inoltre, come fanno notare i gemelli, questa posizione è generalmente considerata fortunata (insieme a Venere in Bilancia) perché quando Venere si trova nei suoi “segni d’origine”, le persone tendono ad avere più facilità in amore e nelle relazioni. “Sei uno dei beniamini di Cupido e, che tu voglia ammetterlo o meno, un inguaribile romantico fino in fondo”, aggiungono.


Venere in Gemelli


Se avete Venere in Gemelli, la varietà e l’eccitazione sono il nome del gioco per voi. Come spiegano i gemelli, i Gemelli dualisti possono avere caldo e freddo – e fluttuare rapidamente – quindi vogliono stare con qualcuno che sia eccitante, e inoltre, mantenere una conversazione stimolante. (I Gemelli sono un segno molto mentale, dopo tutto).

Secondo Roby Antila, non stupitevi se siete persone che amano frequentare più di una persona o hanno un’ampia cerchia sociale. “Spesso possono rimanere single per molto tempo fino a quando non trovano il loro migliore amico che li stimola intellettualmente”, dice a mindbodygren, aggiungendo che queste persone sono affascinanti, civettuole e intellettuali. “Sono anche ottimi nelle vendite perché sono buoni comunicatori, quindi la loro fortuna finanziaria può manifestarsi attraverso la contrattazione”, aggiunge.

In definitiva, si tratta di una posizione di Venere che vuole essere eccitata dall’amante, ma che può avere difficoltà a sostenere questa eccitazione. “Anche quando troverete la vostra fiamma gemella”, dicono i gemelli, “potreste avere dei momenti di repulsione che corrispondono all’estrema attrazione magnetica”, aggiungendo che potete trovare qualcosa di affascinante da adorare (e da esplorare) in quasi tutti quelli che incontrate.

Venere in Cancro


Secondo le gemelle, con Venere in Cancro che nutre, siete in parti uguali “custodi e civette”. Quando un potenziale amante si mostra interessato a voi, per esempio, “potreste essere pudici o tirare fuori un guscio esterno duro”, spiegano. Questo perché il Cancro è un segno sensibile ma impegnato, quindi volete essere sicuri di proteggervi prima di buttarvi a capofitto.

“Se si preferisce, ci si accoppia per tutta la vita, e molti Veneri in Cancro si sposano presto, anche con il proprio amore d’infanzia”, affermano i gemelli, mentre Roby Antila aggiunge che le persone Veneri in Cancro amano con tutto il cuore e hanno un forte bisogno di sicurezza emotiva e finanziaria.

“Le loro relazioni possono certamente essere influenzate dal loro umore, e vogliono anche una casa confortevole, un partner e una famiglia amorevoli”, dice Roby Antila a mindbodygreen. Essendo il segno materno per eccellenza, aggiunge che Venere in Cancro può anche assumere un ruolo materno, fino a soffocare. In termini di denaro, aggiunge, non sono grandi amanti del rischio, “il che significa che di solito possono accumulare ingenti risorse attraverso i risparmi, gli investimenti e la proprietà di una casa”.


Venere in Leone


Con Venere in Leone, ardente e fiammeggiante, le gemelle affermano che si tratta di un’anima appassionata ed espressiva. Che si tratti di grandi e audaci dimostrazioni d’affetto o dell’appuntamento più stravagante che abbiate mai avuto, questo è il territorio di Venere in Leone. E a proposito di spettacoli, secondo i gemelli questa è una posizione che non ha problemi con il PDA, anzi, forse lo preferisce. Vogliono amare in modo drammatico e, inoltre, ricevere in cambio drammatiche dimostrazioni d’amore.

Secondo Roby Antila, le persone con Venere in Leone sono generalmente calorose, socievoli, estroverse, affettuose e hanno una grande presenza che le pone al centro dell’attenzione. “Amano la scena sociale, amano intrattenere gli amici e hanno un senso drammatico dello stile”, spiega l’autrice, che aggiunge: “In una relazione, però, sono molto appassionati e leali, molto romantici e attratti dal lusso”.

Questo amore per il lusso, tuttavia, può essere un po’ pericoloso se non viene tenuto sotto controllo. Per questo motivo, Roby Antila osserva che le questioni di denaro devono essere affrontate con cautela e che questa posizione deve essere cauta nell’indulgere in terapie di vendita al dettaglio o nello sforare il budget.

Venere in Vergine


La Vergine è rappresentata dalla Vergine, il che non significa che sia un segno puritano, ma piuttosto un segno incredibilmente esigente. E questa è una buona prima nota su Venere in Vergine, perché come spiega Roby Antila a mindbodygreen, questo segno ha le aspettative più alte di tutti. A volte queste aspettative sono così alte che possono anche essere irrealistiche, aggiunge.

“Molte posizioni della Vergine sono gli scapoli e le nubili dello zodiaco perché sono così esigenti, ma con la persona giusta sono molto sensuali, premurosi e solidali”, dice Roby Antila, aggiungendo che questa è una posizione che non ha problemi a prendere il controllo delle redini. A tal fine, aggiunge, Venere in Vergine dovrebbe stare attenta a non consentire o a non prendersi cura di tutto per il partner.

Per quanto riguarda gli elementi che attraggono questo segno esigente, le gemelle fanno notare che un cuore puro e un carattere nobile sono i loro veri punti di forza. “Amanti esigenti (e a volte perfezionisti), preferireste non avere nessuno piuttosto che la persona sbagliata: avete bisogno di un eroe che vi copra le spalle negli alti e bassi della vita, e non vi piace essere assillati”, aggiungono.


Venere in Bilancia


La Bilancia è l’altro segno (insieme al Toro) governato da Venere e, in quanto segno, la Bilancia si occupa letteralmente di relazionarsi con gli altri e di creare armonia. Secondo Roby Antila, le persone con Venere in Bilancia sono quelle che sembrano avere sempre un partner, che esercitano un fascino e una capacità di flirt incredibili, perché sanno naturalmente come coesistere con gli altri. E proprio come Venere in Toro, hanno un amore per il lusso e per tutte le cose belle.

“Il loro forte desiderio di impegnarsi può anche portare a un amore per l’amore, invece di essere innamorati della persona con cui stanno”, osserva l’autrice, aggiungendo che è un aspetto da tenere d’occhio per questa posizione. “Devono stare molto attenti a non essere innamorati solo dell’essere innamorati e ad andarci piano prima di impegnarsi”, spiega. (A questo proposito, non è tutto oro quello che luccica, quindi devono stare attenti a non innamorarsi di qualcuno solo perché è bello).

In generale, però, i gemelli fanno notare che questa collocazione benedice le persone con una fortuna extra nel settore dell’amore. “Potranno godere di tutte le stagioni delle relazioni, dalla danza del corteggiamento all’organizzazione del matrimonio, fino alla scelta della perfetta comunità di pensionati al caldo per gli anni del tramonto”, dicono.

Venere in Scorpione


A differenza dell’aperta e civettuola Venere in Bilancia, Venere in Scorpione è la misteriosa e cupa romantica che tiene il cuore un po’ protetto. Come spiega Roby Antila, queste persone hanno una profondità emotiva e una sensibilità incredibili e preferiscono avere un’aria di mistero. “Questa profondità e questo mistero non si vedono finché non li si conosce abbastanza bene”, osserva l’autrice, aggiungendo che hanno forti emozioni in bianco o nero, anche se non si vedono.

“Sono anche molto protettivi nei confronti delle persone che amano, il che può sfociare nella possessività o nella gelosia, per cui hanno bisogno di stare con qualcuno che sia tutto dentro o tutto fuori”, spiega Roby Antila a mindbodygreen. Niente giochi o zone d’ombra: per una Venere in Scorpione non è tollerabile alcun sentimento di insicurezza (e questo vale anche per le finanze).

I gemelli aggiungono che chi ha Venere in Scorpione tende ad affrontare la propria vita sentimentale con anima, seduzione e intensità. Anche in questo caso, gli incontri occasionali non sono probabilmente una priorità per queste persone, che preferiscono “immergersi nelle profondità dell’intimità e scoprire tutti i segreti dell’amante”, secondo i gemelli, anche se sono lenti ad aprirsi sui propri.


Venere in Sagittario


Lenta a impegnarsi, ma veloce a flirtare e a divertirsi, è la Venere in Sagittario, che Roby Antila descrive come socievole, amichevole ed estroversa. “Hanno un approccio all’amore e al romanticismo di tipo ‘easy-come-easy-go’, niente è mai troppo pesante quando si tratta di amore”, dice a mindbodygreen, aggiungendo che non si tratta di una posizione che si preoccupa delle piccole cose.

Secondo l’esperta, Venere in Sagittario potrebbe in realtà rifuggire dall’impegno, perché preferisce crescere ed espandersi, e potrebbe sentirsi appesantita da una relazione. Detto questo, quando trovano la persona giusta, vogliono mantenere le cose eccitanti, avventurose e in generale orientate alla crescita. Quando si tratta di denaro, tendono ad affrontare le finanze con lo stesso atteggiamento avventuroso (e potenzialmente imprudente), quindi devono stare attenti alle spese eccessive.

I gemelli aggiungono che lo spirito libero di questa collocazione può persino dare un’inclinazione alla non-monogamia o, d’altro canto, un’incredibile devozione alla persona prescelta. “Una relazione deve essere percepita come un’opportunità di crescita per farli accettare”, dicono, sia che si tratti di costruire qualcosa insieme, di continuare a imparare o di viaggiare per il mondo.

Venere in Capricorno


Se prendessimo l’atteggiamento di Venere in Gemelli o in Sagittario e lo ribaltassimo completamente, avremmo Venere in Capricorno. Questo posizionamento è tutto affari e niente gioco, anche nella vita amorosa. “Se siete nati con Venere in Capricorno, giocate a lungo in amore”, dicono i gemelli, aggiungendo che per queste persone le relazioni sono un investimento serio.

Si tratta di un segno di Venere che desidera un partner con cui costruire qualcosa di stabile e fruttuoso, e ancora meglio se si tratta di qualcosa che aumenterà il loro status nella società o farà guadagnare soldi. “Per questo motivo”, secondo i gemelli, “il loro processo di selezione è rigoroso e approfondito”.

Roby Antila fa eco a questa idea, dicendo a mindbodygreen che le persone con Venere in Capricorno tendono a essere estremamente caute con il cuore, con muri alti che richiedono un po’ di convincimento per essere abbattuti, e possono essere attratte da persone per ragioni legate allo status più che al romanticismo. “Queste persone vogliono qualcuno che sia alla loro altezza – per quanto riguarda le finanze o lo status – o qualcuno più in alto. Vogliono dimostrare il loro successo e amano avere un partner che stia bene al loro fianco”, aggiunge.

Venere in Acquario


L’Acquario è considerato un segno eccentrico e anticonvenzionale, e chi ha Venere in Acquario tende ad affrontare la propria vita sentimentale di conseguenza. Come racconta Roby Antila a mindbodygreen, possono essere molto distaccati e persino distanti, nonostante abbiano un interesse generale per le persone. “Hanno molti amici, ma non molte persone a cui sono molto legati, quindi il loro partner ideale sarebbe come il loro migliore amico. Questo è sempre molto importante per qualsiasi posizionamento acquariano”, spiega l’autrice.

E a differenza di Venere in Toro o in Scorpione, non si tratta di una collocazione che richiede possessività o gelosia. Anzi, questi aspetti sono molto negativi per loro, che apprezzano la libertà e l’indipendenza (ecco perché possono essere così distaccati). “Vogliono avere la libertà di esplorare i propri interessi e di uscire con i propri amici”, aggiunge Roby Antila. E a proposito di libertà, quando si parla di soldi, si tratta di una famiglia che può risparmiare per molto tempo, per poi sperperarli in una grande spesa.

Secondo i gemelli, la cosa principale da capire di Venere in Acquario è che se ci sono delle regole, qui non si applicano. “In effetti, il valore di shock può essere un afrodisiaco”, affermano, notando che questa posizione può cercare di proposito partner che siano un po’ diversi dalla massa. “La persona in grado di tenere una conversazione affascinante e di ispirarvi a pensare fuori dagli schemi potrebbe essere quella che vi attirerà in un’unione domestica permanente”, aggiungono.

Venere in Pesci


Per ultima, ma non meno importante, c’è Venere in Pesci, che è una delle posizioni di Venere più romantiche e stravaganti di tutte. Secondo i gemelli, i nati con Venere in Pesci, alimentata dalla fantasia, vedono la poesia e il romanticismo in ogni cosa, e vogliono essere sedotti con rose, picnic, cene a lume di candela, tutto quanto. E per quel che vale, sono anche maestri di seduzione e di empatia, il che li rende molto attraenti per gli altri, notano i gemelli.

Secondo Roby Antila, questo è un luogo accogliente per Venere, che trova l’esaltazione nei Pesci. “Come Venere in Bilancia, Venere in Pesci ama le relazioni e può sentirsi molto sola senza un partner. Vogliono e hanno bisogno di amore e affetto da parte di altre persone e sono molto premurosi e compassionevoli”, spiega a mindbodygreen. Analogamente a Venere in Bilancia, questa è un’altra posizione che richiede attenzione per l’amore per l’amore più che per l’amore effettivo per una persona, e per la generale codipendenza.

La loro tendenza all’impraticabilità può applicarsi anche alle loro finanze: Roby Antila spiega che sarebbe bene che queste persone avessero un piano o un budget per evitare spese frivole o di perdere il conto delle spese. “Possono anche essere eccessivamente generosi, quindi le persone possono approfittarsi di loro, anche dal punto di vista finanziario, quindi devono creare dei limiti alle donazioni”, aggiunge.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles