giovedì, Maggio 2, 2024

UE approva il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

L’UE approva il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Il pacchetto era stato bloccato dalla Polonia che non condivideva alcune esenzioni all’embargo per l’import della Russia della gomma sintetica.

Russia: UE approva il decimo pacchetto di sanzioni

In occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina, l’Unione europea ha approvato il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Bruxelles ha affermato che l’ultimo round di sanzioni prevede ulteriori restrizioni commerciali alla Russia. Ha inoltre detto che sono progettate per rendere più difficile il finanziamento della guerra. Sono previste restrizioni commerciali per un totale di 11 miliardi di euro. Sarà colpito anche l’export di alcune tecnologie a duplice uso, nonché misure contro le entità che sostengono la guerra in Russia, tra cui la diffusione della propaganda a sostegno dell’invasione e la consegna di droni utilizzati dalla Russia per attaccare l’Ucraina. Il pacchetto è stato anche progettato per tagliare più banche russe, tra cui la privata Alfa-Bank e la banca online Tinkoff, dal sistema globale SWIFT e tagliare il commercio tra l’UE e la Russia di oltre 10 miliardi di euro.

“Insieme, gli Stati membri dell’UE hanno imposto le sanzioni più energiche e di vasta portata di sempre per aiutare l’Ucraina a vincere la guerra”, ha annunciato la presidenza dell’UE. “L’UE è unita all’Ucraina e al popolo ucraino. Continueremo a sostenere l’Ucraina, finché sarà necessario”, ha aggiunto.


Leggi anche: UE: nono pacchetto di sanzioni contro la Russia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles