mercoledì, Maggio 8, 2024

TikTok, la vendita delle attività Usa dell’app si complica

Dopo l’annuncio dello scorso agosto di Donald Trump, riferito alla volontà di “bandire” TikTok dagli Stati Uniti per questioni legate alla sicurezza, la corsa per l’acquisizione delle attività americane dell’azienda si fa sempre più arrembante. Stando alle ultime indiscrezioni, la Microsoft avrebbe unito le forze col colosso americano Walmart per rilevare le attività legate all’utilizzo dell’applicazione. Una corsa, quindi, che si fa sempre più consistente per volontà dell’attuale governo Usa di limitare le attività cinesi nel paese, in modo da spingere ByteDance a vendere la partecipazione dell’app negli USA.

Microsoft e Walmart uniscono le forze

Walmart teams with Microsoft for TikTok bid

La cifra per l’acquisizione di TikTok si aggira attorno ai 30 miliardi dollari; una cifra che evidentemente non spaventa i due colossi, uno informatico e uno legato alla grande distribuzione. L’obiettivo di entrambi è aumentare i propri potenziali clienti offrendo servizi legati alla tecnologia dell’applicazione. Assieme a Microsoft e Walmart, in corsa ci sarebbe anche Oracle, società della Silicon Valley, che ha offerto a TikTok un accordo da 20 miliardi di dollari, di cui 10 miliardi in contanti e 10 miliardi in titoli, oltre al 50% dei profitti annuali di TikTok a ByteDance per due anni.

L’annuncio di Donald Trump su TikTok

Lo scorso 6 agosto la campagna anticinese di Trump raggiunse l’apice per la sua volontà di limitare al minimo le attività di TikTok. Affermando apertamente che “ogni società che continuerà a fare affari con TikTok fra 45 giorni – disse il presidente Trump – sarà soggetta a sanzioni”. La risposa dell’azienda proprietaria dell’app, la ByteDance, non si fece attendere. “Noi utilizzeremo tutti i mezzi disponibili per assicurarci il rispetto dello stato di diritto e che la nostra azienda e i nostri utilizzatori ricevano un trattamento equo. Se questo non sarà possibile da parte del governo Usa allora da parte dei tribunali statunitensi”. Cosi’ l’azienda cinese in un comunicato.

Leggi anche: Xi: la Cina intensificherà gli sforzi contro il separatismo del Tibet

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles