domenica, Maggio 5, 2024

Tempeste in Slovenia e Austria

Le condizioni meteorologiche estreme, con violente tempeste, hanno colpito Slovenia, Austria e Croazia. Anche le regioni del Mar Baltico sono state colpite da forti temporali.

Tempeste e smottamenti in Slovenia e Austria

Le condizioni meteorologiche estreme hanno colpito anche la Slovenia e l’Austria. Le forti tempeste, che hanno provocato inondazioni record e centinaia di frane, hanno causato almeno sette morti e hanno costretto l’evacuazione di numerosi villaggi. La maggior parte dei decessi registrati finora sono avvenuti in Slovenia. Il disastro naturale è il peggiore che la Slovenia abbia visto dal1991. Il primo ministro sloveno Robert Golob ha affermato che il danno stimato è stato di circa 500 milioni di euro. Golob ha quindi esortato l’Unione europea e la NATO a fornire aiuto.

In Austria, sono state segnalate numerose frane. La provincia austriaca della Carinzia ha segnalato 80 grandi frane, mentre la vicina provincia della Stiria ha registrato 280 frane. Il maltempo ha colpito anche la Croazia, dove strade, campi e insediamenti sono stati allagati. Il governo croato ha dichiarato lo stato di emergenza in varie parti del Paese.

Anche le regioni del Mar Baltico colpite da forti temporali

Violenti temporali hanno colpito anche la regione del Mar Baltico, con conseguenti ritardi aeroportuali, traghetti sospesi e interruzioni di corrente minori. I traghetti tra la Polonia e la Svezia, dalle isole tedesche di Hiddensee e Rügen alla Germania continentale e dalla Norvegia alla Danimarca sono rimasti in porto. I vigili del fuoco della capitale danese, Copenaghen, hanno esortato le persone a stare lontano da parchi e foreste, affermando che “la combinazione di terreno fradicio di pioggia e tempeste aumenta il rischio di caduta di alberi”. Lunedì le autorità norvegesi hanno alzato al massimo l’allerta meteorologica estrema a causa di forti piogge, smottamenti e inondazioni improvvise.

In Lettonia, è stato riferito che raffiche di vento fino a 108 chilometri all’ora hanno abbattuto alberi. I meteorologi hanno anche segnalato grandine delle dimensioni di palline da golf nel villaggio di Apgulde, a sud-ovest della capitale, Riga. Le autorità polacche hanno affermato che migliaia di case nel paese sono state colpite da interruzioni di corrente lunedì dopo i temporali e le forti piogge durante il fine settimana.


Leggi anche: Giappone: il tifone Khanun lascia due morti e almeno 60 feriti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles