sabato, Maggio 18, 2024

Taiwan ospita il Pride più grande dell’Asia

Taiwan ospita il Pride più grande dell’Asia. Secondo quanto riferito, circa 180 mila persone hanno marciato a Taipei. L’evento ha avuto luogo prima delle elezioni presidenziali e parlamentari di Taiwan di gennaio.

Taiwan ospita il Pride 2023

Circa 180mila persone hanno marciato a Taipei per la più grande parata del Pride dell’Asia. Il corteo di quest’anno è il 21esima dal primo evento del 2003, quando parteciparono meno di 200 persone. Il Taiwan Pride ha avuto luogo mesi dopo che il governo taiwanese ha esteso i diritti delle persone LGBTQ. “Sotto l’egida della democrazia e della libertà di Taiwan, impariamo ad accettare le caratteristiche di ognuno e a rispettare le differenze di ognuno”, ha affermato la presidente taiwanese Tsai Ing.wen. Alla parata ha partecipato il vicepresidente Lai Ching-te. Lai e Tsai, entrambi del Partito Democratico Progressista (DPP) di centrosinistra, hanno sostenuto l’uguaglianza dei matrimoni nel 2019.   

L’evento ha avuto luogo prima delle elezioni presidenziali e parlamentari di Taiwan di gennaio e Lai è alla guida nei sondaggi d’opinione. Lai, parlando con i giornalisti prima di unirsi alla marcia nella sua fase centrale, ha ringraziato coloro che hanno lavorato per sostenere l’uguaglianza e la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso nel 2019. “Su questa strada il DPP è sempre stato insieme a tutti”, ha detto Lai. “Il matrimonio paritario non è la fine, è il punto di partenza per la diversità. Resterò fermo su questa strada”, ha aggiunto.


Leggi anche: 200.000 persone hanno partecipato all’Orlando Pride per sfidare Ron DeSantis

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles