sabato, Maggio 25, 2024

Sofia celebra il centenario di Italo Calvino con una mostra di pannelli con le copertine dei suoi libri

Sofia celebra il centenario di Italo Calvino con una mostra di pannelli sulle copertine dei suoi libri

Una mostra di nove pannelli intitolata Calvino qui e altrove è stata inaugurata martedì dall’Ambasciatore italiano in Bulgaria Guiseppina Zarra e dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura in Bulgaria Maria Mazza. La mostra, che illustra i libri più popolari di Italo Calvino, sarà visitabile gratuitamente in Paris St, vicino all’Ambasciata italiana, fino al 10 dicembre.

Ognuno dei pannelli è dedicato a una diversa opera di Calvino e contiene citazioni, incipit e battute finali delle opere. Alcune delle copertine riprodotte sono di volumi rari e provengono dalle collezioni del Laboratorio Calvino e della Biblioteca Nazionale di Sofia.

Italo Calvino è considerato uno dei maggiori scrittori italiani della seconda metà del XX secolo. Le sue opere sono state tradotte in più di 45 lingue. Questa mostra ripercorre le tappe del suo successo. Otto pannelli offrono una passeggiata visiva attraverso le copertine dei libri più famosi di Calvino, ricreando il viaggio delle sue opere nel mondo, hanno detto gli organizzatori della mostra, mentre il nono pannello è stato creato per la mostra qui.

L’evento è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Fondazione Mondadori e dal Laboratorio Calvino in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Sofia e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in occasione del centenario di Calvino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles